Pinterest LinkedIn

Quando si parla di birra dell’America del Nord si pensa generalmente alle famose birre chiare a bassa gradazione alcolica, in particolari a nome come Bud Light e Budweiser. Secondo uno studio condotto nel 2015, sono proprio queste due birre americane a essere le più consumate rispettivamente negli Stati Uniti e in Canada. Il fatto che sia una birra statunitense la più consumata nel Paese dell’acero non deve trarre in inganno: anche il Canada vanta un interessante mercato brassicolo, con birre ad alto consumo e alcune produzioni artigianali che attirano una crescente attenzione.

Ecco una lista di nomi di birre da conoscere per scoprire il mercato più mainstream in Canada. Se decidi di organizzare un tour di degustazione attraverso questo Paese, prima di partire consulta l’avviso di viaggio del governo italiano e i requisiti per richiedere un’autorizzazione di viaggio per il Canada, detta eTA.

 

  1. Molson Canadian

Nel 1786 l’inglese John Molson fondò la Molson Brewery, la più antica dell’America del Nord e la seconda azienda più antica del Canada. La storia del birrificio, strettamente legata a quella della nazione, vede la Molson coinvolta nella fondazione dell’ospedale di Montréal, della rete ferroviaria della città e della Montral Bank. La Molson Canadian, messa sul mercato nel 1959, è una lager dal gusto fresco. L’azienda è molto attenta alla provenienza dei suoi ingredienti: acqua di provenienza canadese e luppolo della British Columbia. Una birra da assaggiare per dissetarsi rimanendo sul commerciale.

 

  1. Carling Black Label

L’etichetta principale di CBL (Canadian Breweries Limited) è stata la prima birra ad essere prodotta in maniera massiccia a livello internazionale ed è una delle più premiate al mondo. Ora viene prodotta da Molson Coors Canada. Il suo gusto è leggero e tendente al dolce, una lager rinfrescante che mantiene il suo gusto anche a temperatura ambiente. Una curiosità: ampiamente diffusa nei Paesi che facevano parte del Commonwealth, oggi la Carling Black Label è la birra più consumata in Sudafrica, dove ha persino assunto una connotazione politica in seno al movimento anti-apartheid.

 

  1. Labatt Blue

Per concludere, una pilsner prodotta con luppolo Hallertau e malto Canadian Barley. Secondo la filosofia del suo fondatore, John Labatt, una birra di qualità deve avere un gusto vero e autentico. Nel 1847 John espresse per la prima volta il suo amore per la birrificazione in una lettera a sua moglie e nello stesso anno fondò la Labatt Brewing Company. La Labatt nasce nell’Ontario e ancora oggi continua ad essere molto apprezzata per il suo gusto fruttato e il suo retrogusto dolciastro.

Per assaggiare di persona le rinfrescanti birre canadesi, non ti resta che prenotare il volo. Nella fretta, non dimenticare di richiedere un’eTA per il Canada.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

due × due =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina