Pinterest LinkedIn

Non di rado confusa dai non addetti con l’astringenza, l’acidità, quella vera, data dagli acidi alifatici e soprattutto dal citrico, è sicuramente una ricchezza, capace tra l’altro di enfatizzare i fiori e la frutta fresca. Da questo punto di vista comprendiamo quella parte del mondo che l’adora, come l’Oriente e il Nord America.Quando si fa un caffè lungo per percolazione o metodo analogo, l’acidità da struttura alla bevanda e ha la proprietà di renderla più gradevole invitando a un nuovo sorso. Ci convince molto meno quando viene esasperata nella preparazione espresso provocando così un palese disarmonia che va a compromettere il piacere che è in grado di produrre la bevanda, sia se tenuta nei regolamentari 25 millilitri, sia – ed è peggio – se si fanno espresso lunghi.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

In quest’ultimo caso i benpensanti utilizzano più caffè macinato grosso, riducendo così l’estrazione di sostanze poco nobili dalla polvere e raccogliendo molti acidi, che rispetto ad altre sostanze estrattive passano più facilmente nel percolato. Comunque sia il caffè di elevata acidità deve essere impeccabile. Intanto l’acidità deve essere prevalentemente citrica e non malica (l’acido malico è un acido più duro, sensorialmente parlando) compendiata dalla presenza di congrue e non sovrabbondanti frazioni di acido acetico. I chicchi di caffè devono essere tutti perfettamente maturi e poveri in acidi diclorogenici. Sì, perché l’acidità ha la proprietà di enfatizzare il vegetale e l’astringente.

A cura di Luigi Odello (Presidente dell’Istituto Internazionale Assaggiatori Caffè) +info: Istituto Internazionale Assaggiatori www.assaggiatoricaffe.org

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

uno × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina