Un evento intimo, tra amici – il dessert già in tavola, il tempo che si dilata, le chiacchiere che scorrono, il momento di lasciarsi finalmente andare. Il padrone di casa si “sveste” dei suoi panni istituzionali per accogliere al meglio i propri ospiti, e gli ospiti riscoprono intanto un nuovo ruolo da co– protagonisti; la conversazione si fa più rilassata ed informale, spesso con richiami a momenti di vita condivisi e vissuti. Un’occasione che Zacapa – il premium rum originario del Guatemala e che lì trasporta con le proprie note sensoriali – racconta con la sua nuova campagna, che ha per protagonista Carlo Cracco: chi meglio di uno chef fonde infatti questa duplice natura di padrone di casa e fine esperto del food & beverage? “La scelta di affidarci al volto istituzionale ma anche ‘familiare’ di Carlo Cracco è stata naturale, per la condivisione di valori affini all’universo Zacapa, come l’enorme attenzione alle materie prime ed al prodotto ed il rispetto e la celebrazione della tradizione in chiave però sempre rivoluzionaria”.
“La sua abilità unica di trasmettere inoltre il savoir fair ed i pilastri della cultura gastronomica in modo chiaro e ad un pubblico non necessariamente elitario rappresentano per noi un plus fondamentale per contestualizzare Zacapa in un Paese come l’Italia che vanta una solida e diffusa preparazione nel campo della convivialità e del lifestyle in generale, che ben si confà anche al nostro modus vivendi”– dichiara Úrsula Mejía Melgar, Marketing Director Diageo Southern Europe. Immortalato con la compagna Rosa ed alcuni amici al termine di un pranzo, tra un aneddoto su viaggi passati ed un sorso di rum abbinato ad appetitose praline e dessert, lo chef fa immergere in una esperienza senza tempo, diffusa in ogni angolo del mondo e con un nome ben preciso: Sobremesa.
Sobremesa è una parola spagnola di origine latina, che letteralmente significa “sopra la tavola” ed indica proprio questo indugiare a parlare, con piacere, una volta finito il pasto. E’ la quintessenza della convivialità e dell’empatia, l’occasione perfetta per rallentare e lasciarsi travolgere da pensieri, ricordi e risate. Un momento che Zacapa accompagna da sempre, con le proprie note olfattive e gustative dolci ma decise, lievemente tostate, che rimandano a scenari esotici.
“Andare al ristorante o più in generale condividere il pasto è secondo me una delle forme più alte di socialità. Sono perciò davvero contento di questo primo passo intrapreso con Zacapa al fine di introdurre la Sobremesa, un rituale che fa naturalmente parte del nostro DNA e della nostra cultura, nello scenario italiano e di aggiungere il mio tocco personale a questa experience”– commenta Carlo Cracco, chef di fama internazionale e volto della campagna, girata con lo sfondo scenografico della Galleria Vittorio Emanuele di Milano.
Zacapa è d’altronde un esperto in materia di tempo – fattore qualitativo necessario per dare pregio ed amplificare i sapori della bevanda. Invecchiato in Guatemala, a 2.300 metri di altezza nella cosiddetta “Casa sopra le Nuvole” sugli altipiani di Quetzaltenango, luogo magico dove il tempo è sospeso in bilico tra passato e futuro, il rum Zacapa raccoglie l’eredità di una terra millenaria, in cui la natura regna e regala aromi profondi, colori ricchi e sapori decisi. Una vera gemma nel settore dei distillati, che incontra il gusto e l’apprezzamento dei palati più ricercati ed esperti, anche attraverso interessanti combinazioni con il caffè, il cioccolato ed i dessert in generale.
E chissà che la prossima sorpresa che ci riserverà questa collaborazione fusion tra le montagne del Guatemala di Zacapa e le guglie del Duomo di Milano di Carlo Cracco non vada proprio in questa direzione.
About Zacapa Rum
Zacapa è unanimemente riconosciuto come uno dei più pregiati rum al mondo. Prodotto in Guatemala, è il risultato della combinazione unica di un suolo, un clima e una materia prima naturale con l’esperienza della distillazione e uno speciale processo di invecchiamento ad alta quota. A differenza di altri rum, a base di melassa, Zacapa usa il miele vergine – la prima estrazione della canna da zucchero. Il processo di invecchiamento avviene presso la cosiddetta “Casa de las Nubes“, a 2.300 metri sul livello del mare, e si fonda sul Sistema Solera, che permette al rum di entrare in contatto con varie botti che hanno precedentemente contenuto Bourbon, Pedro Ximénez e Sherry.
Per maggiori informazioni:
www.diageo.com