Il Monastero di Stift Engelszell, dopo essere stato ufficializzato dall’Associazione Internazionale Trappista ed aver presentato la birra Gregorius nel corso del 2012, rende disponibile oggi agli appassionati italiani Benno, una belgian ale distribuita da Interbrau. Una nuova birra Trappista è sempre una notizia importante nel panorama brassicolo internazionale. E se la novità arriva da Stift Engelszell, la prima Abbazia Trappista austriaca, riconosciuta ufficialmente nel corso del 2012 dall’Associazione Internazionale, la curiosità è ancora più forte.
Dopo Gregorius, una birra scura e decisamente complessa, da ricordare per la componente mielosa bilanciata da un inaspettato amaro nel finale e dagli aromi di liquirizia e cacao amaro, è oggi la volta della seconda birra Trappista austriaca. Benno, questo il nome scelto (in onore dell’Abate Benno Stumpf, giunto a Stift Engelszell nel corso della Seconda Guerra Mondiale), si presenta con un colore dorato molto intenso ed uno stile innovativo nel panorama Trappista. Con il suo 6,9% di volume alcoolico, Benno stupisce grazie alla pienezza degli aromi fruttati e floreali; al tempo stesso risulta però molto fresca grazie alle note leggermente agrumate e ad un deciso amaro iniziale.
Un prodotto decisamente interessante, che trova l’abbinamento ideale a tavola con uno spezzatino o stufato di agnello con patate, canederli, oppure con verdure spadellate con pancetta o salsiccia; si presta infine molto bene in accompagnamento a formaggi stagionati. Le birre di Stift Engelszell sono distribuite in Italia da Interbrau, azienda leader nel settore della birre speciali, che nel corso del tempo ha costruito un portafoglio di birre Trappiste in grado di soddisfare qualsiasi esigenza grazie a marchi come Chimay, Orval, La Trappe e Rochefort.
+Info: www.interbrau.it – www.stift-engelszell.at