Pinterest LinkedIn

Da domenica 13 a domenica 20 novembre all’interno della Nuvola Lavazza, in occasione delle Nitto ATP Finals, Lavazza Eventi in collaborazione con l’agenzia di comunicazione e organizzazione eventi To Be allestirà un ricco palinsesto di eventi enogastronomici, la Lavazza Experience (lavazza-experience.it/).

Come l’anno scorso, la prima delle cinque annate dell’evento internazionale ospitato a Torino in cui sfidano i primi 8 tennisti della classifica mondiale ATP, anche quest’anno si ha una conferma di quanto il capoluogo piemontese rappresenti uno degli epicentri culturali principali in Italia. Tra sport ed enogastronomia, nella otto giorni che i torinesi e i turisti si apprestano a vivere, vi saranno partite, interviste, set e game alternati ad alta cucina, miscelazione d’autore, cucina tradizionale, grandi etichette vinicole e street food d’eccellenza.

Siamo molto orgogliosi di organizzare un’intera settimana di eventi, alla Nuvola di Lavazza e, per un’occasione così prestigiosa sul piano internazionale, abbiamo deciso di curare i sei appuntamenti “off” proponendo i nostri format che, in 14 anni di attività dell’agenzia To Be, si sono rivelati più di successo” commenta Edoardo Gatti, co-owner di ToBe. “L’obiettivo, già realizzato l’anno scorso e che intendiamo conseguire nuovamente, è dare lustro a Torino facendo sistema, valorizzando le sue eccellenze nel campo dell’enogastronomia e dell’intrattenimento. Durante le Nitto ATP Finals, la città potrà godere di un altro grande beneficio. Saranno coinvolte più di 250 persone nell’organizzazione e comunicazione dell’evento: chef, barman, camerieri, hostess e steward, blogger, influencer, giornalisti, content creator, videomaker, fotografi, social media manager, dj, pr ma anche tecnici, elettricisti, allestitori e grafici. Il meglio delle eccellenze, dei talenti e dell’impresa sarà chiamato a dare il proprio contributo agli eventi: oltre 35 saranno gli chef e ristoratori presenti, più di 30 i bartender che arriveranno da tutta Italia e saranno presenti oltre 60 aziende tra imprese produttrici di food & beverage di qualità e realtà del mondo retail, design e automotive. Gli eventi legati alle Nitto ATP Finals, avranno anche un evidente beneficio occupazionale ed economico per la città, oltre a una ricaduta in felicità per chiunque vorrà parteciparvi.

E ancora, Pier Rosito, CEO & founder di To Be, “Come To Be proviamo insieme l’orgoglio e la responsabilità di dimostrare a una platea locale e internazionale – dopo il successo dell’anno scorso – che Torino è una realtà viva, in grado di fare sistema, di valorizzare talenti ed eccellenze e – non ce ne vergogniamo affatto – di ritrovarsi e divertirsi, quando è il momento giusto! Gli otto giorni delle Nitto ATP Finals, alla Nuvola Lavazza sono il momento perfetto! Per l’occasione, To Be è stata chiamata a organizzare gli eventi collaterali delle “Finals” alla Nuvola Lavazza, che dell’evento è main partner. In questo frangente, abbiamo l’opportunità perfetta per mostrare alla città e agli ospiti nazionali e internazionali i nostri migliori format: dalle cene firmate a più mani da chef di fama internazionale a eventi più popolari legati allo street food, fino a competizioni di miscelazione e serate dedicate a vini di pregio. I comuni denominatori di ogni serata sono l’eccellenza, il talento dei protagonisti, le materie prime di grande qualità e la capacità di To Be di creare eventi, in cui il piacere della convivialità è centrale.

IL PROGRAMMA SERALE

La Nuvola Lavazza, headquarter del Gruppo Lavazza, si presenta anche quest’anno come il palcoscenico di una serie di eventi che si succederanno l’uno all’altro lungo tutta la settimana dal 13 al 20 novembre 2022. Sempre alla Nuvola sarà possibile vedere tutti i match serali grazie alla presenza di un maxischermo dedicato. È la Lavazza Experience, sette giorni tra tennis e buon cibo. In questa occasione inoltre il Museo Lavazza sarà sempre aperto dalla 10 alle 21, per informazioni www.lavazza.it/it/museo-lavazza.html.

DOMENICA 13 NOVEMBRE – Cena a 10 mani

Ad aprire le danze della Lavazza Experience sarà la Cena a 10 mani, in programma per domenica 13 novembre: una cena di gala, in cui cinque grandi chef, insieme a uno tra i più grandi nomi contemporanei della pasticceria torinese, firmano un menu completo, dall’antipasto al dessert, con abbinamento vini ad hoc. L’aperitivo di benvenuto servito all’inizio della serata è curato da Anna Fantini di Bananna Kitchen di Chieri, mentre il cestino del pane da Sergio Scovazzo della panetteria Grano di Santena. Prima e dopo la cena vi saranno un momento cocktail e un momento degustazione, delle grappe Berta e di una selezione di distillati e spiriti premium come Rum Barcelò, Vermouth Mancino e Amaro Lucano.

Gli chef che parteciperanno alla Cena di gala sono:

  • Moreno Cedroni, Madonnina del Pescatore ** (Senigallia – AN)
    – Gazpacho con ricciola, melone, rafano e uova di pesce volante
  • Maurilio Garola, La Ciau del Tornavento * (Treiso – CN)
    – Cubi di filetto di Fassona Piemontese, pane, burro, acciughe e nocciole IGP Piemonte
  • Christian Mandura, Unforgettable * (Torino)
    – Seppie in zimino
  • Andrea Larossa, Ristorante Larossa * (Torino)
    – Carnaroli Acquerello mantecato al gorgonzola, kumquat e capperi
  • Davide Scabin, Carignano * (Torino)
    – Lingua di vitello glassata al Barolo Marasco 2016, Franco M. Martinetti, purè di patate ratte
  • Fabrizio Racca, Pastry Chef Fabrizio Racca (Torino)
    – Battuta Finale

LUNEDÌ 14 NOVEMBRE – Mix Contest Italy Tour Torino

Il Mix Contest Italy Tour torna a Torino, dopo aver viaggiato in diverse città italiane, per una sfida all’ultimo cocktail tra i migliori locali della città sabauda. Il format, ormai ben avviato, prevede che nell’arco della serata ogni bartender proponga due cocktail votati dal pubblico e da una giuria tecnica: proprio la somma di questi voti andrà a decretare il vincitore della tappa. I primi due classificati parteciperanno alla finalissima di Mix Contest Italy Tour che si terrà a Torino a Marzo 2023. Vista la cornice d’eccezione delle Nitto ATP Finals, ai bartender torinesi si affiancheranno alcuni ospiti provenienti dai migliori cocktail bar d’Italia.

I locali partecipanti al Mix Contest sono:

  • Piano35 (Beam Suntory): Simone Sacco. Guest: Enrico Scarzella – Velluto (Bologna)
  • Barz8 (Lucano, Vermouth Mancino): Alessia Mittone. Guest: Chiara Domenichini – The Spirit (MI)
  • Pout Pourri (Beam Suntory): Giuliana Giancano e Samuele Cerri. Guest: Umberto Oliva – Bella (MI)
  • La Reserve (Coca-Cola): Vittorio Rosso, Simone Francesia. Guest: Marco Defra – Easy Peasy (GE)
  • Punto Sette (Cocchi): Federica Di lella. Guest: Sebastiano Garante from Radici Cocktail Bar (Asti)
  • NAt Cocktail House (Onesti): Michael Faccenda, Martina Brischetti. Guest: Emanuele Cosi – Mag (MI)
  • La Drogheria (Gin Arte): Serio Pisu; Guest: Veronica Costantino – Gin Arte
  • Port Royale (Rinaldi): Roberto Di Gioia, Riccardo Gareffi. Guest: Jacopo Misiano – Lococomodo (PT)
  • Civico 1 (Rinaldi): Branka Vukasinovic. Guest: Luana Bosello – La Gassa d’Amante (Andora)
  • Caffè Elena (Onesti): Matias Griffa. Guest: Santino Calderone – The Stage, Octavius (Milano)
  • Lève (Onesti): Edoardo Vincenzo Mastroianni, Alessio Corrao. Guest: Marco Zanella – Cogo (Cogoleto)
  • Azotea (Onesti): Matteo Fornaro. Guest: Ken Rodriguez – The Doping Club (MI)
  • Cloud9/Villa Sassi (Coca-Cola HBC): Roberto Palestini. Guest: Alessio Braccia – La Santeria (MI)
  • Otium (Coca-Cola HBC): Pierpaolo Cavalli. Guest: Diego Giacalone – Godot (MI)
  • Smile Tree (Pernod Ricard): Adrian Margineanu e Alex La Rocca. Guest: Niccolò Rossi Bar Castellina (FI)

MERCOLEDÌ 16 NOVEMBRE – Degustando: 10 Chef alla Centrale Nuvola Lavazza

Degustando è il format iconico di To Be, che ormai dal 2017 registra il sold-out e un ottimo successo di pubblico. Gli ingredienti sono una location d’eccellenza e la presenza di 10 grandi chef del panorama italiano, ognuno dei quali presenta un proprio piatto espressione di una filosofia chiara e contemporanea, la stessa che detta i tempi nelle loro cucine.

In parallelo, una decina di cantine vitivinicole italiane porteranno in degustazione le proprie etichette: Marchesi di Barolo, Bonfandini, Extreme Champagne, Poderi Moretti, Fontanafredda, Cuvage, Tenute Delogu, Gancia, Montalbera, Bertodo Vini, la distribuzione di Tannico, Castello di Perno, Clara C, Filadora, Tappero Merlo e molti altri. Saranno presenti postazioni per i cocktail curate da Onesti, Rinaldi 1957, Vermouth Mancino e Amaro Lucano. Inoltre, una selezione di produttori artigianali selezionati, come Cibrario per i panificati, Mastro Taricco, La Perla, Aurelio Ceresa, Renatino La Dieta Domani, Olivero, Bibanesi. Una cena itinerante, informale, il cui fil-rouge è rigorosamente l’alta cucina in chiave pop, un modo divertente per portare i nomi del fine dining italiano nello stesso luogo.

La serata di mercoledì 16 novembre è dedicata a loro, nella cornice della Nuvola Lavazza.

Gli chef che parteciperanno alla cena di Degustando sono:

  • Francesco Marchese, Fre * (Monforte D’Alba – CN)
  • Walter Ferretto, Il Cascinale Nuovo * (Isola D’Asti – AT)
  • Federico Gallo, Locanda del Pilone * (Località Madonna di Como, Alba – CN)
  • Raffaele Lenzi, Il Sereno Al Lago (Torno – CO)
  • Enrico Marmo, Ristorante Balzi Rossi (Ventimiglia – IM)
  • Stefano Sforza, Opera – Ingegno e Creatività (Torino)
  • Niccolò Giugni, Razzo (Torino)
  • Marco Massaia, Radici A Mura Mura (Costigliole D’Asti – AT)
  • Michela Quaglio, Between (Torino)
  • Antonio Sinicropi, Otium Rooftop (Torino)

VENERDÌ 18 NOVEMBRE – La notte del Barolo, Nebbiolo e Barbaresco

Se si parla di Piemonte, è inevitabile pensare al Nebbiolo, il grande vitigno che dà vita a due dei più famosi vini rossi al mondo, il Barolo e il Barbaresco. Quindi, la serata di venerdì 18 novembre che prenderà vita all’interno della Nuvola Lavazza è dedicata proprio al Re dei Vini, con più di 20 cantine piemontesi presenti in degustazione con le loro etichette. Insieme ai produttori, saranno presenti una selezione di chef e street food per giocare con l’enogastronomia, a cavallo tra cucina gourmet e proposte pop.

Le cantine del territorio che parteciperanno alla Notte del Barolo, Nebbiolo e Barbaresco sono:

  • Agricola Marrone (La Morra – CN)
  • Astemia Pentita (Barolo – CN)
  • Azienda Vitivinicola Pier (Treiso – CN)
  • Bertodo Wine con Cantina Rossello (Cortemilia – CN)
  • Boeri, Cascina Adelaide (Barolo – CN)
  • Cascina Fonda (Neive – CN)
  • Cuvage (Acqui Terme – AL) e Ricossa (Castel Boglione – AT)
  • Fontanafredda (Serralunga d’Alba – CN)
  • Marchesi di Barolo (Barolo – CN)
  • Marco Capra (Costigliole d’Asti – CN)
  • Montalbera (Castagnole Monferrato – AT)
  • Pietro Rinaldi (Alba – CN)
  • Rizieri (Diano d’ Alba – CN)
  • Rocciarossa (Brusnengo – BI)
  • Tannico (Prunotto, Cà Viola, Josetta Saffirio)

Ad affiancare le cantine, la proposta food che vede la presenza di: Bananna Kitchen, Claudio Olivero, Ristorante Euthalia, La bottega di Mastro Taricco, Tellia, Totzo.

SABATO 19 NOVEMBRE – FUUD: I migliori street food di Torino alla Nuvola

Il fine settimana è il momento in cui ci si rilassa, si lasciano andare le formalità e ci si diverte. Così, per la Lavazza Experience, sabato 19 novembre è in programma FUUD, la serata dedicata allo streetfood, con 10 interpreti del territorio ciascuno chiamato a presentare un cibo da strada diverso. Colori, profumi e un mix di entusiasmo, per chiudere la settimana di Nitto ATP Finals nel migliore dei modi.

Gli street food che parteciperanno all’edizione torinese di FUUD sono:

Alpi Empanadas, Aria: gelato e dolci, A Tavola!, Bananna Kitchen, Bao Lab, Bell’e Buon!, Magno, Mastro Taricco, Pescaria, Piadora, Totzo, Tuttofabrodo, Vanver Burger.

 

PER INFORMAZIONI E ACQUISTO DEI BIGLIETTI: lavazza-experience.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

3 × 1 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina