Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Una serie di whisky rari e da collezione in edizione limitata, creati da personalità dal mondo del whisky e del design: lo scorso 8 novembre la Rinascente di Milano ha visto il lancio ufficiale di The Luminary Series, collaborazione unica al mondo fra The Dalmore Highland Single Malt (distribuito in esclusiva per l’Italia da Fine Spirits) e il museo V&A Dundee.

The Luminary Series è una serie di Single Malt in limited release che si articola in tre edizioni, ciascuna contenente due whisky Luminary: The Rare e The Collectible.

A inaugurare questo progetto, che unisce nella promozione del talento creativo la storica distilleria scozzese fondata nel 1839 sulle rive del Cromarty Firth (Highlands del nord) e il celebre museo scozzese del design, è Luminary No.1 – edizione 2022, frutto dell’ingegno e dell’inventiva dell’architetto di fama mondiale Kengo Kuma e del suo pupillo Maurizio Mucciola (i capo architetti del V&A Dundee) in collaborazione col Master Distiller Richard Paterson e il Master Whisky Maker Gregg Glass. L’obiettivo? Omaggiare i valori comuni a entrambi i loro settori, ossia la comune sacralità per i materiali naturali, il profondo rispetto per il processo creativo e l’impegno verso l’eccellenza.

“Il mio rapporto con The Dalmore e con la Scozia nasce dall’amore per i materiali naturali. Nel mio lavoro con Richard Paterson e The Dalmore vedo lo stesso rispetto per l’ambiente e la stessa attenzione con cui il grande design deve continuare a evolversi nel tempo”, ha confermato proprio Kengo Kuma. “È un piacere e un privilegio collaborare ancora una volta con Kengo Kuma e trarre ispirazione dalla sua ricca esperienza per dare vita a questa nuova release. The Rare è una meravigliosa celebrazione del patrimonio culturale. Sono estremamente orgoglioso di questo Single Malt, che racconta una bellissima storia di unione di parti separate in un insieme più grande”, gli ha fatto eco Richard Paterson.

Di seguito vi raccontiamo nel dettaglio Luminary No.1 – edizione 2022, dal Rare fino al Collectible:

Luminary No.1 – Rare – 2022 Edition (40,8%, uncoloured, unchill filtered)

Ideato da Kengo Kuma e Richard Paterson, The Rare è una collaborazione creativa unica, che unisce cultura e artigianato. Questo Single Malt di 48 anni segna una pietra miliare nella collaborazione creativa in corso tra Kuma e Paterson, iniziata nel 2020 con l’annuncio di una partnership quadriennale con il V&A Dundee. The Rare, di cui saranno create solo tre bottiglie, è contenuta in una scultura unica disegnata da Kengo Kuma, composta da 48 pezzi realizzati a mano in rovere giapponese, rovere scozzese e acciaio. La bottiglia contiene un whisky estremamente raro e prezioso, selezionato da Richard Paterson dopo 46 anni di invecchiamento in botti ex Sherry della bodega Gonzalez Byass, ex Tawny Port ed ex Bourbon, a cui si aggiunge una seconda maturazione di due anni in botti di rovere scozzese Tay e di rovere giapponese. La prima delle due sculture sarà venduta da Sotheby’s a Londra, in un’asta aperta dall’1 al 16 novembre 2022, e una parte del ricavato sarà devoluta al V&A Dundee, mentre la seconda sarà conservata nella sede della distilleria nelle Highlands. La prova originale del designer sarà esposta al pubblico presso il V&A Dundee dalla fine di ottobre. Kengo Kuma e Richard Paterson hanno messo oltre sessant’anni di esperienza in questa straordinaria creazione. Kuma è già apparso insieme a Paterson l’anno scorso in Decades in the Making, un cortometraggio che presenta la realizzazione di questa prima partnership mondiale. Opera di due icone del settore, Luminary 48 anni incarna davvero la ricerca dell’eccellenza nel corso di una vita.

The Luminary No.1 – Collectible – 2022 Edition (46,8%, uncoloured, unchill filtered)

Parallelamente al Rare, per l’edizione Collectible Gregg Glass ha creato un innovativo Single Malt di 15 anni che mette in risalto la sua passione per il legno e i suoi aromi: un whisky custodito in un cofanetto disegnato dal pupillo di Kuma-san, Maurizio Mucciola. The Collectible, tributo al grande lavoro di ricerca di Glass sull’influenza che diversi tipi di rovere esercita sul distillato, inizia il suo viaggio in rovere bianco americano e termina in botti di vino Amarone e in botti realizzate appositamente per questa edizione limitata, composte da rovere Tay scozzese, rovere Mizunara giapponese e rovere bianco americano. Mucciola rende poi abilmente omaggio al suo mentore, utilizzando le stesse particelle geometriche sul cofanetto.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciannove − tredici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina