© Riproduzione riservata
Un cocktail al giorno, meglio ancora se dalle note e dagli ingredienti natalizi. Il Calendario dell’avvento di Beverfood.com è ormai diventato una vera e propria tradizione per scandire l’attesa del 25 dicembre facendo visita, seppur virtualmente, ad alcuni fra i più validi bar e bartender d’Italia. Come? Con un signature pensato ad hoc per celebrare il Natale.
Oggi saliamo sulle Dolomiti e, come in un film dell’intramontabile duo Boldi&De Sica, trascorriamo questo mercoledì 21 dicembre a Cortina d’Ampezzo in compagnia di Lucas Kelm. Il celebre bartender argentino, dopo la sua lunga avventura col Gruppo Alajmo, nel 2022 è diventato infatti il Bar Manager dei due 5 stelle Palazzina Grassi (Venezia) e Rosapetra (Cortina).
Boutique hotel dal design contemporaneo, progettato con materiali che richiamano la tradizione e il territorio come il legno d’abete e la pietra, Rosapetra Spa Resort ospita 33 camere tra cui 7 suite, una SPA tra le 100 migliori d’Europa con piscina riscaldata di 12 metri, una palestra e un elegante ristorante con terrazza e vista sul meraviglioso massiccio delle Tofane, conosciuto proprio per la peculiarità delle sue rocce di colorarsi di rosa all’alba e al tramonto (da qui il nome Rosapetra).
Il signature natalizio pensato da Lucas per i due bar della struttura, Terrazza 26 e Il Bar Rosapetra, è stato presentato in anteprima durante la Cortina Cocktail Week End di Paola Mencarelli che lo scorso fine-settimana è riuscita a riunire anche a Cortina i grandi protagonisti della miscelazione italiana e internazionale. Si chiama “Kentucky Beet Highball” ed è appunto un highball con Michter’s Bourbon, estratto di barbabietola grigliata e top di Ginger Ale. Un cocktail rinfrescante e beverino, dove le note complesse del bourbon vengono ben bilanciate dalla frizzante bollicina della Ginger Ale e dall’acidità della barbabietola grigliata, con un sentore di affumicatura come armonico trait d’union dell’intera bevuta.
Kentucky Beet Highball
- 4,5cl Michter’s Bourbon
- 2cl Estratto di barbabietola grigliata
- Top Ginger Ale
© Riproduzione riservata