Mentre esiste un gran numero di studi di ricerca di mercato per il settore del vino fermo, finora sono mancati risultati di ricerca dettagliati sul tema dello spumante in Germania. Per fermi la prima volta, la Hochschule Geisenheim University e il Verband Deutscher Sektkellereien eV hanno condotto uno studio rappresentativo congiunto con oltre 800 intervistati nell’ottobre 2022 al fine di ottenere informazioni aggiornate sul mercato tedesco degli spumanti e sulle sue preferenze dei consumatori.
Più consumatori di spumanti che consumatori di vino
Lo spumante è molto popolare in Germania. In termini di consumo pro capite di spumante, la Germania è addirittura il leader mondiale con circa 3,2 litri all’anno. Secondo lo studio, la frequenza di consumo di vino fermo e spumante aumenta in modo approssimativamente proporzionale. Allo stesso tempo, sono più i consumatori che bevono vino fermo almeno una volta alla settimana (20%) rispetto a quelli che bevono vino spumante almeno una volta alla settimana (11%). Se si considera la totalità dei consumatori attivi di vino spumante, questa è significativamente maggiore, pari al 74%, rispetto a quella del vino fermo (63%). Nel complesso, in Germania ci sono più consumatori di spumante che di vino.
I consumatori preferiscono lo spumante delle case di spumantistiche tedesche
Alla domanda sulle preferenze dei paesi per lo spumante, emerge un quadro chiaro. Più della metà degli intervistati (53%) preferisce lo spumante dei produttori di spumante tedeschi. Francia (15%), Spagna (14%) e Italia (13%) seguono a notevole distanza. La grande popolarità della produzione spumantistica tedesca si riflette anche nelle diverse occasioni di consumo. I risultati dello studio mostrano che nelle occasioni festive come il Natale, i compleanni, quando si incontrano gli amici, ma anche per i momenti di piacere nella vita di tutti i giorni, lo spumante delle case spumantistiche tedesche è preferito come accompagnamento del pasto.
Il gusto è il criterio più importante per la decisione di acquisto
Il mercato tedesco degli spumanti convince con la sua vasta gamma, che ha lo spumante giusto per ogni palato e budget. A questo proposito, non sorprende ed è ormai dimostrato dalle statistiche che per gli intenditori di spumanti è soprattutto il gusto che conta quando si prende una decisione di acquisto. Dopodiché, per loro sono importanti un marchio familiare e un buon rapporto qualità-prezzo.
Può costare di più per occasioni speciali e regali
Secondo lo studio, è in aumento la disponibilità a spendere di più per l’acquisto di spumante per occasioni speciali che per il piacere quotidiano. Se vuoi regalare dello spumante, sei più che benvenuto a scavare più a fondo nel tuo portafoglio.
I tedeschi sono curiosi dello spumante analcolico
I risultati dello studio confermano la curiosità dei tedeschi per i prodotti analcolici. Quasi un intervistato su due (44%) ha già provato uno spumante analcolico. Di questi, più della metà vede il prodotto come un’alternativa specifica alla situazione al classico spumante “La convalida scientifica dimostra l’enorme popolarità delle case spumantistiche tedesche e dei loro prodotti“, commenta il dott. Alexander Tacer, amministratore delegato dell’Associazione dei tedeschi Sektkellereien eV lo studio.
+ info: www.deutscher-sektverband.de