Pinterest LinkedIn

Il Consiglio Regionale della Lombardia ha approvato all’unanimità la Legge Regionale sulla Birra Artigianale. Il relatore Floriano Massardi: “È una legge innovativa che ci consente di tutelare le tradizioni e la cultura enogastronomica dei nostri territori”.

 

Birritalia 2023-24 Beverfood.com annuario Birre Italia

Annuario Birra Italia Birritalia 2023-24 beverfood.com

 

“Un grande traguardo è stato raggiunto oggi per la birra artigianale in Lombardia – afferma il vice direttore di Unionbirrai Andrea Soncini. – La Legge Regionale, strutturata da Unionbirrai, è stata frutto di un anno di lavoro e di confronto serrato con gli uffici tecnici regionali, che hanno lavorato con UB in modo approfondito e su tutti i fronti di discussione. Un iter lungo ma proficuo, che ha portato all’approvazione della Legge con il consenso di tutto il Consiglio Regionale”.

La legge, che entra in vigore con effetto immediato, si fonda su tre pilastri, motore dello sviluppo del settore: la valorizzazione della filiera con l’ausilio degli operatori che devono cooperare per creare accordi e progetti dedicati, l’identificabilità dei birrifici artigianali al fine di costituire un marchio collettivo, lo sviluppo turistico, che prevede momenti di formazione per gli operatori e la possibilità di somministrazione nei locali di produzione, aspetto questo di notevole interesse culturale in grado di sviluppare diversi percorsi interdisciplinari. Presenti stamani ad assistere alla votazione anche il direttore Unionbirrai, Vittorio Ferraris, il vice direttore e consigliere con delega agli affari legali, Andrea Soncini, e Giulio Marini, socio del Birrificio Italiano, tra i fondatori del movimento brassicolo lombardo. Al termine dei lavori, brindisi finale per celebrare il traguardo raggiunto assieme al primo firmatario Andrea Monti e il relatore Floriano Massardi, entrambi vicecapogruppo della Lega al Pirellone.

 

Guidaonline Birre & Birre 2024 con oltre 1600 marchi di birra. Scarica Ora il pdf gratuito!!!

 

Sono 327 i birrifici artigianali operativo in Lombardia (triplicati in dieci anni) con più di 1.500 addetti e un fatturato stimato in 70 milioni di euro. Il comparto della birra artigianale vale il 4% del mercato nazionale, produce in media 500mila ettolitri l’anno, di cui circa il 20% in biologico, fattura oltre 250 milioni di euro e dà lavoro a 7mila persone (dati Cia-Agricoltori Italiani e Unionbirrai). L’Italia per numero di birrifici artigianali è al quarto posto in Europa dietro Paesi con una grande tradizione brassicola come Regno Unito, Germania e Francia

+info: www.unionbirrai.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Birra Birritalia beverfood

Scrivi un commento

cinque × 2 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina