Pinterest LinkedIn

Ultima novità del listino di Meregalli Spirits è Cardamaro, l’unico amaro a base di vino aromatizzato al cardo. Nato negli anni ‘50 per volere di una donna, Rachele Torlasco Bosca, studiosa delle proprietà salutari di numerose erbe spontanee. Durante una cena conviviale fu colpita dai racconti sulle virtù benefiche del Cardo Gobbo di Nizza Monferrato e iniziò così a studiare una ricetta a base di tale ortaggio, con macerazione in alcool insieme ad alcune erbe officinali.

Nel corso degli anni la ricetta è stata perfezionata dagli erboristi della casa, dando vita alla formula segreta utilizzata oggi a base di vino e Cardo Gobbo di Nizza Monferrato, rinomato per le sue doti salutistiche, digestive e depurative.

Il cardo di Nizza Monferrato, presidio Slow Food ed eccellenza del territorio piemontese, viene denominato “gobbo” per via della sua coltivazione: infatti, viene parzialmente sotterrato per superare il freddo invernale e, nel tentativo di cercare la luce, la pianta si curva assumendo la sua tipica forma. Questo trattamento rende il gambo bianco, più tenero e delicato al palato.

Ad accompagnare e a esaltare il Cardo Gobbo troviamo il Cardo Santo, il Cardo Mariano e le foglie di carciofo, infusi di colombo, ginepro, bacche di genziana lutea, chiodi di garofano, radice di liquirizia, cardamomo, limone, corteccia e maggiorana; dosati sapientemente trovano la migliore sintesi tra loro attraverso un processo di infusione a base di vino, l’affinamento in legno, di non meno di 6 mesi, conferisce particolare armonia: nasce così il Cardamaro, l’Amaro Wine, l’unico amaro a base di cardo.

Al naso spiccate note speziate del cardo gobbo, della genziana, della salvia sclarea e della liquirizia lasciano spazio ad armoniosi sentori di frutta secca, uva e zenzero. Il sapore riflette lo straordinario equilibrio tra la nota dolce, l’amaro di alcune erbe officinali e la gradevole sapidità conferita dal vino. L’esperienza gustativa è caratterizzata da una piacevolezza dovuta anche al moderato tenore alcolico. Il retrogusto, lungo e persistente, mantiene la complessità e le note speziate delle erbe con un leggero sentore di tabacco.

“Con Cardamaro Meregalli Spirits vuole rafforzare la sua presenza nel comparto amari e lo fa con un prodotto dalla forte tradizione e storicità ma anche dall’alta versatilità, che ben si sposa con la moderna mixology. Un prodotto riconosciuto e apprezzato nei migliori cocktail bar internazionali, che trova il giusto collocamento in un portfolio premium di vini e distillati, come quello di Meregalli. Un’immagine vintage ma con un liquido sempre attuale e a bassa gradazione, perfetto per coniugare bere responsabile e alta miscelazione”. Marco Vicentini direttore vendite Meregalli Spirits.

+Info: www.meregalli.com

Scheda e news:
Gruppo Meregalli

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

due × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina