Da domenica 7 a martedì 9 maggio 2023 Cocchi sarà a Milano, al Superstudio Maxi via Moncucco 35, per Mixology Experience, International Bar and Beverage Trade show, nello stand H16.
La Brand Advocacy Manager Sonia Elia proporrà, nelle tre giornate, una lista cocktails “sparkling”, in cui ai vermouth e ai vini aromatizzati di Cocchi si misceleranno gli spumanti Metodo Italiano: si potrà scegliere tra “Cocchi Sbagliato”, “Cocchi Spritz Rosa”, “Cocchi Sangria”.
Guest bartenders allo stand Cocchi saranno Giusy Castaldo (Kwãnt Mayfair, Londra) – domenica 7 maggio – e Sebastiano Garante (Bar Radici di Asti) – lunedì 8 e martedì 9 maggio.
Entrambi proporranno quattro diversi cocktail basati sugli aromatizzati Cocchi: Holy wood, Co-melo, Drammatico e Savoya Fizz per Giusy Castaldo e Acqua Sete, Flamingo, Rey Sgamato e Graziella per Sebastiano Garante.
LA COCKTAIL LIST DI GIUSY CASTALDO PER MILANO MIXOLOGY:
Holy wood
Holy wood come preannuncia il nome stesso è un cocktail in stile Martini con essenza di Palosanto e Cumino.
Giusy recapita questi ultimi due ingredienti dal suo viaggio in Ecuador. Il Palosanto è un albero originario dei paesi sudamericani, che cresce nelle foreste tropicali secche e produce una resina molto profumata.
il palo santo è stato usato per secoli dalle popolazioni indigene, il suo legno, la resina e l’olio sono utilizzati per scopi medicinali e per allontanare le energie negative. In spagnolo, palo santo significa “legno sacro”.
Queste caratteristiche, accompagnate da un accenno di cumino, esaltano perfettamente le note di menta di pancalieri e il coriandolo, note protagoniste nel vermouth Cocchi Extra dry.
Co-melo
Il nome Co-melo nasce da una fusione tra “Cocchi” e “pompelmo”, in spagnolo pomelo. Attraverso Co-melo l’Italia si fonde con il Messico (il primo amore di Giusty resta l’America Latina).
Di fatto, tequila, agave e Ancho Reyes sono stati selezionati per sostenere il Cocchi Rosa puntando, all’esaltazione delle note floreali dei petali di rosa, il tocco tannico della china e il sapore acre delle scorze di agrumi.
Per finire con un richiamo effervescente di questi ultimi attraverso la soda al pompelmo.
Drammatico
Come un perfetto dramma teatrale, questo cocktail si basa sull’interazione tra i personaggi (ingredienti) e tratta temi di impatto emotivo, come la piacevole scoperta di gustare un Vermouth Amaro Cocchi. Il Dopo Teatro trova complicità nel Campari nel risaltare l’animo amaro, data la doppia infusione di China.
A equilibrare ci sono le note di vaniglia, caramello, marzapane, che il Bourbon raccoglie durante l’invecchiamento, mescolate con le spezie e l’ananas che regalano un tocco morbido, amorevole e tropicale . Un cocktail deciso, che sa il dramma suo!
Savoya Fizz
Uno dei best seller del bar Kwãnt dove Cocchi Americano è il protagonista.
Savoya Fizz è il cocktail signature di Erik Lorincz, profumato all’essenza di bergamotto, creato in collaborazione con il profumiere italiano di culto Meo Fusciuni. Eccezionale!
LA COCKTAIL LIST DI SEBASTIANO GARANTE PER MILANO MIXOLOGY:
Acqua Sete
Con Vermouth di Torino Extra Dry Cocchi, succo di limone, honey mix al timo e top soda alla menta. Acqua Sete è stato tra i cocktail più venduti della drink list di Radici: un Fizz Style fresco, il miele al timo si sposa benissimo con il vermouth extra dry e la soda alla menta esalta le qualità del vino, un drink eccezionale.
Flamingo
Con Cocchi Rosa, sciroppo al cetriolo, succo di lime e Cocchi Brut. È uno Spritz Style che saprà stupire… “E poi non prendiamoci in giro – dice Garante – lo Spritz è uno dei drink più richiesti e venduti in qualsiasi bar al mondo, ho deciso di farne uno più sexy!”
Rey Sgamato
È un Milk Punch chiarificato fatto con Mezcal, Americano Cocchi, Liquore Dalloro, succo di lime, sciroppo di cocco, tè nero al bergamotto, latte e gocce di soluzione salina: un drink “divertente”, dolce e speziato.
Graziella
Fatto con Cocchi Dopo Teatro, Gazzosa e Orange Bitters, prende ispirazione dalla bevanda che il nonno di Sebastiano, Franco beveva prima di ogni pasto: vino e gazzosa accompagnato da una fetta d’arancia e da olive locali. Il nome prende spunto dal fatto che il drink non è altro che un “Bicicletta Style”, parte alcolica e parte sodata.
Giusy Castaldo inizia la sua carriera nella sua città di origine, Napoli, fino ad arrivare in alcuni dei più noti cocktail bars della scena londinese .
Lascia l’Italia nel 2015 alla ricerca di un’esperienza professionale all’estero.
Tempo, esperienza e volontà le hanno permesso di immergersi nella cultura del bere in una delle città più influenti del mondo e dare il suo contributo in diversi luxurious bars come Sheraton Grand, Baccarat Bar in Harrods (Best Cocktail Menu 2020 secondo Imbibelive) e altri. Durante il lockdown decide di aprire mixitforyou.com con lo scopo di condividere la passione per la mixology in chiave moderna. Dopo essere stata a capo del progetto Kwãnt by the sea in Ibiza, Giusy attualmente lavora al Kwãnt Mayfair (classificato al 31° posto tra i 50 best bars 2021).
La sua forte curiosità verso culture differenti e passione per i viaggi, hanno favorito la scoperta di nuovi sapori, aromi e texture, caratterizzandone consequenzialmente le sue creazioni.
Sebastiano Garante è originario di Avola, in provincia di Siracusa. Muove i primi passi dietro un bancone al Bar Finocchiaro del suo paese natale. Nel 2012 conosce Vincenzo Midolo, il suo mentore, e su suo consiglio si iscrive e un corso di American Bar a Bologna con Federico Mastellari. Si trasferisce a Milano, dove studia continuando a lavorare e poi torna in Sicilia, a lavorare in uno dei migliori Tiki bar. In Piemonte per amore, ad Asti incontra Antonio Cafagna e con lui fonda “Radici”. “Da quando vivo in Piemonte – dice Garante – mi son avvicinato molto al mondo del vermouth e ho imparato ad apprezzare i leggendari vini aromatizzati. In particolare, mi sono innamorato di un’azienda locale, della qualità dei suoi prodotti e dell’accoglienza della famiglia Bava: per questi motivi e per tutte le collaborazioni, nel mio locale si usa esclusivamente Vermouth Cocchi, il mio preferito è il Vermouth Amaro Dopo Teatro”.