Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

È italiano il miglior digestivo al mondo. L’Amaro Ilex di Alessandro De Concilio, fondatore nel 2019 di Blackmouth Spirits, ai World’s Best Liqueur Awards dello scorso aprile è stato insignito del prestigioso premio come “World’s Best Digestive”, nonché “Italy Country Winner” e Medaglia d’oro assoluta.

Ma cosa c’è dietro al successo di Amaro Ilex e, scavando ancor più a fondo, dietro alla qualità di questo prodotto orgogliosamente italiano? La carriera professionale del suo produttore è un mix tra il lavoro dietro al bancone, tanto in patria quanto all’estero, e svariate attività di responsabilità in ambito commerciale. Il 2015 è stato l’anno del primo approccio di Alessandro De Concilio al mondo della liquoristica: “A Madrid, dove lavoravo come responsabile di un ristorante in un quartiere altolocato, ho iniziato a conoscere i primi gin artigianali e tutte le loro sfaccettature”, ci ha raccontato lui stesso dopo questo importante riconoscimento. “All’epoca la Spagna era in piena Gin Craze, mentre in Italia iniziavano a nascere le prime etichette di gin e amari artigianali”.

“Mi sono appassionato al settore, ho comprato un alambicco e ho visitato quante più erboristerie e distillerie alla ricerca di erbe e spezie da utilizzare per preparare i miei liquori e distillati homemade”, prosegue Alessandro De Concilio. “In un primo momento era solo un hobby che portavo avanti con tanta passione, ma nel 2018, quando ho deciso di tornare in Italia, mi sono dedicato ad approfondire sempre di più le mie competenze tecniche, visitando distillerie, frequentando convention e fiere, strappando chiacchiere ai massimi esperti del settore ed esplorando la natura in lunghe passeggiate volte allo studio delle specie botaniche. Il lago di Lecco, le sue montagne e la biodiversità delle zone limitrofe hanno accompagnato le mie ricerche e sono state ispirazione fondamentale per fondare, a fine 2019, la mia Blackmouth Spirits”, conclude.

Dopo aver dato vita al Blackmouth Dry Gin, nel 2021 è nato così l’Amaro Ilex. La diffusione del prodotto è stata dapprima territoriale, distribuendo a bar e ristoranti in Brianza e sul lago di Lecco, ma a inizio 2023 gli spirits di Alessandro De Concilio hanno raggiunto lidi e traguardi mai neanche immaginati. Proprio come l’ambizioso titolo ai World’s Best Liqueur Awards.

Amaro Ilex, ribattezzato “Nobile Elisir Dopopasto”, è il risultato dell’incontro tra le tradizioni liquoristiche Italiane ed europee. Al suo interno si ritrovano infatti le note citriche degli amari mediterranei, le note amare dei liquori alpini e le note balsamiche di quelli centro europei. Il suo gusto inconfondibile deriva da una lenta e sapiente infusione a freddo di 38 botaniche con l’aggiunta di un ingrediente segreto durante gli ultimi giorni di macerazione e, in termini di degustazione, si evolve su tre livelli: un primo impatto con sentori di agrumi e chinotto si fa seguire da note terracee e speziate di radici, erbe e spezie rare, mentre il finale è lungo con note leggere, pepate e mentolate, accompagnate da una persistente amaricatura nobile data dal trittico china, rabarbaro e quassia amara. Il tasso zuccherino è ben bilanciato per renderlo un amaro piacevole al palato e adatto anche alla miscelazione. Ma per renderlo, soprattutto, il miglior digestivo al mondo.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina