Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Suonino gli shaker, rullino gli strainer… Sono ufficiali le date della terza edizione della Venice Cocktail Week, la kermesse ideata e diretta da Paola Mencarelli con il patrocinio del Comune di Venezia e il sostegno di Vela che il prossimo ottobre sarà chiamata a confermare gli ottimi risultati delle precedenti due edizioni, oltre a tenere vivo l’hype raggiunto a Firenze lo scorso aprile. 

Una settimana di incontri, eventi e appuntamenti imperdibili nei migliori cocktail bar della Serenissima: da lunedì 23 a domenica 29 ottobre 2023 la VCW animerà i vicoli della laguna col suo innato spirito votato alla condivisione, al divertimento, ma soprattutto al bere responsabile. “Anche quest’anno Venice Cocktail Week accende i riflettori sulle eccellenze della laguna”, ci ha raccontato la Founder & Creative Director Paola Mencarelli a margine del lancio ufficiale della manifestazione. “Nata per diffondere la cultura del bere consapevole e responsabile, VCW è una kermesse che permette a neofiti, appassionati e professionisti del settore di incontrarsi e confrontarsi sulle tendenze attuali e future del mondo della mixology. Un progetto unico nel suo genere, dove viene sviluppata un’idea diversa di fruizione del drink”.

Venice Cocktail Week anche in questa sua terza edizione seguirà lo schema degli anni precedenti e delle iniziative sorelle come Florence Cocktail Week e Cortina Cocktail Weekend, modellandosi però intorno alle peculiarità della città ospitante. Il calendario ancora una volta sarà quindi ricco di eventi, con ospiti di fama nazionale e internazionale pronti a sfilare dietro ai banconi degli eleganti cocktail bar veneziani. Le giornate firmate #VCW2023 si apriranno con iniziative educazionali dedicate alla descrizione di prodotti, tecniche di miscelazione e format di bar, per poi proseguire con masterclass, presentazioni di prodotti e libri, incontri culturali e tasting, con un ampio spazio destinato all’intrattenimento sia diurno sia serale. Ricordate il Breakfast Martini in gondola col “Maestro” Salvatore Calabrese? E la degustazione di Negroni&Moeche sul Bragozzo “Rosa dei Venti”? Chissà quale sarà la novità di quest’anno…

A proposito, la suddivisione dei locali sarà la solita per quanto riguarda Venezia: come categorie ci saranno i Bar d’Hotel e i Cocktail Bar, chiamati a dare libero sfogo alla propria creatività realizzando una cocktail list esclusiva per la Venice Cocktail Week.

La cocktail list VCW23 di ogni cocktail bar presenterà 3 drink creati ad hoc:

  • SIGNATURE COCKTAIL, un drink di libera creazione VCW23 rappresentativo del cocktail bar.
  • RIESCO A BERE ITALIANO, un drink dedicato al made in Italy con prodotti di aziende esclusivamente italiane, partecipanti all’iniziativa RiEsco a Bere Italiano.
  • APERITIVO DI MEZZOGIORNO, un drink fresco e leggero, ideato per l’aperitivo di mezzogiorno, grande tradizione veneziana.

Tutti i contenuti verranno declinati in momenti creati ad hoc per #VCW23, dagli Aperitivi di Mezzogiorno alle Guest Shift, passando per Brunch e incontri con ospiti selezionati tra i migliori del panorama mondiale. Appuntamenti anche nei locali Event Partner: si tratta di Bar d’Hotel Partner e Cocktail Bar Partner che non presentano la Cocktail List VCW23, ma che ospiteranno eventi culturali e ricreativi. L’obiettivo, del resto, è proprio quello di raccontare a 360° la splendida Venezia, dal punto di vista del bar e non solo, con un intrinseco legame socioculturale.

Chiosa inevitabile sul progetto Dining With The Spirits”. Dopo il successo ottenuto a Firenze, anche a Venezia e anche in questa terza edizione di Venice Cocktail Week Paola Mencarelli ha deciso di riproporre l’iniziativa per continuare a creare sinergie fra il mondo della mixology e quello della cucina. Come? Coinvolgendo i ristoranti della Serenissima che per tutta la settimana, o per una singola serata, potranno proporre la loro interpretazione degli spirits in cucina, utilizzandoli come ingredienti nei loro piatti, in un singolo piatto o in un intero menu. Ma anche con pairing interessanti, con cocktail o distillati lisci, andando a creare eventi dedicati alla loro presentazione.

Importante: tutti gli appuntamenti VCW sono aperti al pubblico. Per la parte educazionale l’accesso è a titolo gratuito e con prenotazione, mentre gli eventi all’interno delle strutture partecipanti sono a pagamento o su invito. Tutte le informazioni su Venice Cocktail Week saranno comunicate sui canali social della manifestazione. Le Cocktail List e il Calendario saranno consultabili sul sito www.venicecocktailweek.it a ridosso dell’evento.

© Riproduzione riservata

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Castagner Ciliegio Solo Barrique di Ciliegio per 1 Anno, 5 anni, 10 anni

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

11 − quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina