Ci sono incontri che hanno cambiato la storia e la cultura di un Paese. A ispirare il branded content di Sky, in collaborazione con Armando Testa, ‘Una notte a Torino‘, è il magico “incontro” tra Luigi Lavazza, fondatore dell’azienda di torrefazione torinese nel 1895, e Angelo Moriondo, inventore della prima macchina per espresso nel 1884, che ha portato alla creazione di un nuovo modo di consumare il caffè in Italia e in tutto il mondo.
Grazie alla realizzazione del branded content di Lavazza e Sky “Una notte a Torino” – prodotto da Bedeschi Film per Sky – Lavazza coglie l’occasione per svelare e raccontare al grande pubblico la storia e l’evoluzione del caffè espresso. In tutto il mondo l’espresso è conosciuto come il caffè italiano per eccellenza e Lavazza ha raggiunto e sviluppato nei suoi oltre 125 anni di storia una tale padronanza della materia da averla portata ad essere oggi tra i leader mondiali della torrefazione.
“Con questo nuovo progetto editoriale, realizzato insieme a Sky, vogliamo dare enfasi ad un momento fondamentale della storia e del DNA di Lavazza. Un racconto appassionante che, attraverso una narrazione fresca e contemporanea, vuole coinvolgere anche le nuove generazioni nella scoperta delle origini dell’espresso, un prodotto che fa parte della vita quotidiana di tutti gli italiani e che è diventato un simbolo dell’italianità nel mondo.” commenta Carlo Colpo, Marketing Communication Director and Brand Home Director del Gruppo Lavazza.
La passione per l’innovazione unita alla maestria di Lavazza nelle preparazioni dell’espresso del bar permettono di ritrovare anche a casa la stessa eccellenza del fuoricasa grazie ad una gamma di preparazioni espresso ampia e completa. Per un’esperienza unica e indimenticabile, l’azienda propone la gamma Lavazza di caffè in grani ideali per preparazione espresso, dedicata ai veri appassionati che vogliono gustare un caffè appena macinato. I chicchi di caffè selezionati per queste miscele, le migliori Arabica e Robusta provenienti dal Centro e dal Sud America e dall’Asia, offrono un ventaglio di gusti molto ampio e variegato che incontra le preferenze dei palati più esigenti. Per vivere un’esperienza da vero intenditore.
“Nel mondo grani Lavazza è leader di mercato, con una quota del 28,3% a volume e del 31,8% a valore” commenta Igor Nuzzi, Regional Director Italia e Svizzera del Gruppo Lavazza. “Consci del crescente interesse verso questo tipo di proposta, abbiamo deciso di avviare questo progetto coinvolgendo diversi touchpoint al fine di intercettare anche le generazioni più giovani. L’eccellenza di Lavazza nel campo dell’espresso ha avuto origine nel mondo del fuori casa ma grazie alla maestria nell’arte della miscelazione e della tostatura, siamo riusciti a trasferire tutto il nostro know-how anche nelle gamme pensate per il consumo domestico” – prosegue Igor Nuzzi: “L’obiettivo di questa nostra nuova sfida è quello di far conoscere ad un pubblico giovane le origini dell’espresso e di trasferire loro la garanzia della migliore coffee experience legata all’Espresso Lavazza in tutte le preparazioni”.
Per valorizzare e trasmettere al meglio al consumatore finale l’eccellenza Lavazza nell’Espresso, l’azienda ha messo in atto una campagna di comunicazione omnichannel online e offline realizzando:
– il branded content “Una notte a Torino”, in cui si celebra il magico “incontro” tra Luigi Lavazza e Angelo Moriondo, inventore della prima macchina espresso nel 1884. In onda dal 19 giugno su Sky Cinema e su tutti i canali Sky, “Una Notte a Torino” accompagna lo spettatore alla scoperta delle origini dell’espresso;
– la campagna “Espresso Chronicles” sui canali social e digital dell’azienda in cui vengono svelati i segreti dietro all’inventiva di Luigi Lavazza che lo hanno portato a creare ricette uniche;
– un’attivazione influencers per amplificare il racconto ed il lancio del cortometraggio “Una notte a Torino”;
-una shopper activation nazionale che ha coinvolto oltre 6000 punti vendita della Gdo tra maggio e giugno, offrendo la possibilità di vincere una masterclass presso il Training center Lavazza per vivere un’esperienza educativa e coinvolgente legata al mondo dell’espresso Lavazza;
– una subscription dedicata alla gamma dei grani nel canale e-commerce aziendale.
Protagonisti del cortometraggio sono i giovani e talentuosi Matteo Paolillo (Mare Fuori) e Paola Buratto (Call My Agent Italia). In “Una Notte a Torino” due incontri fortuiti cambiano la vita di due perfetti sconosciuti, Paolo (Matteo Paolillo) e Viola (Paola Buratto). I due giovani si scontrano con personaggi d’altri tempi: Luigi Lavazza e Angelo Moriondo accompagnano i ragazzi in un viaggio per la città di Torino, per conoscere i luoghi che rappresentano l’evoluzione e la storia del caffè espresso, spingendoli ad “uscire dall’ordinario” e a raggiungere i loro obiettivi. La storia è narrata, con la cosiddetta “rottura della quarta parete” dalla ironica e coinvolgente content creator e attrice Valeria Angione. Giovanni Siniscalco interpreta Luigi Lavazza mentre a interpretare Angelo Moriondo è Daniele Ornatelli.
CREDITS
Lavazza
Creative Content & Brand Image : Maddalena Lembo , Martina Fil
Digital Consumer Engagement Manager : Laura Ventura
Sky
Viviana Pellegrini – Entertainment & Sport Brand Solution Director
Ufficio stampa: Gianluca Rumori; Isabella Rota Baldini
Bedeschi Film
Produzione Esecutiva: Bedeschi Film Srl
Regia: Giovanni Bedeschi
Sceneggiatura: Diletta Meoni, Emma Bresciani
Produttori Esecutivi: Manuela Murelli, Federico Salvi
Fotografia: Alessandro Dominici
Scenografia: Silvia Ventimiglia
Costumi: Martina Iorio
Trucco: Valentina Rodella
Montaggio: Francesca Castellari
Colorist: Diego La Rosa NBC
foley/sound design e mix: Lorenzo sattin – Sample
Musiche: ©&℗ Flippermusic – Flipper Srl | Artlist
Post Produzione Video: Francesco Rota – Doc servizi
Organizzatore: Generale Lorenzo Calzeroni
Coordinatore di Produzione: Mara Mastrandrea
Gruppo Armando Testa
Executive Creative Director: Michele Mariani
Creative Team: Dario D’Angelo, Stefano Arrigoni
Digital Creative Team: Paolo Fenoglio, Gabriella De Stefano
Social Team: Fabio Cuscunà, Elisa Li Causi
Client Service: Raffaele Reinerio, Gina Graci, Federica Cartocci
+ info: www.lavazza.it