Nasce il primo Osservatorio italiano sull’Aperitivo per raccontare il potere della convivialità. In occasione della giornata mondiale dell’aperitivo 7PM.fun presenta i dati dell’Osservatorio sulle usanze degli italiani in merito.
Dai dati raccolti emerge che, in controtendenza al pensiero comune, il popolo italiano non è abitudinario quando si tratta di stare insieme: il 60% dei rispondenti maggiorenni dichiara infatti di andare alla ricerca di locali ed esperienze nuove. Il desiderio di sperimentare cresce con l’età. È la qualità delle materie prime a guidare la scelta della location ottimale per l’aperitivo (67% degli intervistati), ma anche le frequentazioni del locale. Nonostante la ricerca della novità, la location dell’aperitivo per gli italiani deve essere comoda da raggiungere: l’82% dei rispondenti preferiscono un luogo da raggiungere entro la mezz’ora da casa propria o dal luogo di lavoro.
Meglio se in compagnia di un classico Spritz, preferito dal 46% degli intervistati, seguito dal vino (19%) e dalle delizie della mixology (16% dei rispondenti).
Preferibilmente tra amici o colleghi con la volontà di espandere il proprio network di conoscenze, per l’85% degli Italiani intervistati è un momento irrinunciabile da godere fuori casa almeno una volta al mese, mentre per 1 italiano su 2 è imprescindibile almeno una volta la settimana. La percentuale sale oltre il 50% quando si tratta di ragazzi tra i 18 e i 24 anni.
Si tratta di ritagliare un vero e proprio momento conviviale nell’arco della giornata, per la quasi totalità dei rispondenti ritorno alla socialità degli italiani che sembrano aver dimenticato la triste epoca di distanziamenti e limitazioni, in favore di musica, allegria e relazioni. La musica dal vivo o di sottofondo è infatti un must have per il 90% degli intervistati e l’aperitivo dura oltre un’ora.
I dati raccolti dall’Osservatorio dell’Aperitivo di 7pm.fun mostrano però che la maggior parte degli italiani, tra le 19 e le 21, è spesso alla ricerca di nuovi stimoli, gusti, luoghi per condividere il suo momento di relax dopo la giornata di studio o lavoro, ma l’offerta – spesso confusa ed eccessivamente variegata di locali e prodotti – scoraggia i più a intraprendere nuove vie e soddisfare dunque a pieno il proprio desiderio di socialità.
+ info: www.7pm.fun/osservatorio-aperitivo