Pinterest LinkedIn

Nasce a Tavarnelle in Val di Pesa (FI) la cantina sperimentale più grande e innovativa d’Europa. La struttura e’ stata realizzata dal Consorzio Tuscania, dalla condivisione di un progetto di 13 tra le più importanti aziende vitivinicole toscane. consapevoli che il settore produttivo del vino necessiti di innovazione e che tale obiettivo sia raggiungibile anche attraverso la ricerca applicata. La cantina sperimentale più grande ed innovativa d’Europa ha richiesto un’importante investimento con l’obiettivo di realizzare un polo d’eccellenza nel campo della ricerca e dell’innovazione applicata al vino.


”L’approvazione del Comitato Interministeriale della programmazione economica è il riconoscimento,- spiega Guido Folonari, presidente del Consorzio Tuscania -, dell’eccellenza e della professionalità che il sistema vitivinicolo italiano riscuote sia a livello nazionale che internazionale. Poter sviluppare e approfondire nuove tecnologie significa valorizzare le nostre produzioni nel rispetto della tradizione. La concretizzazione di questo progetto significa anche sviluppo economico, aumento della base occupazionale e valorizzazione del territorio “ “L’iniziativa – prosegue Guido Folonari, nasce nel 2002 attraverso la partecipazione ad un contratto di programma, che ha visto coinvolti Marchesi Antinori, Tenuta Argentiera, Tenuta Le Mortelle, Barone Ricasoli, Marchesi Mazzei, Belguardo, Castello di Bolgheri, Donna Olimpia 1898, Petra, Tenuta La Badiola, Fattoria La Massa, Guado al Melo, Villa Donoratico e il Ministero delle Attività Produttive, Ministero delle Politiche Agricole, Regione Toscana, le Province di Firenze, Siena, Grosseto e Livorno e i Comuni dove le imprese svolgono la loro attività”.

La Cantina e’ attrezzata per la realizzazione di prove enologiche su scala sperimentale ed e’ dotata di vinificatori e attrezzature di piccole e medie dimensioni in grado di poter riprodurre in scala ridotta, e tuttavia rappresentativa, i processi di vinificazione delle uve con riguardo all’effetto sulla qualità dei vini di alcune tecniche di vinificazione, tradizionali e innovative. Proprio questo aspetto fa della nuova struttura la più grande realtà del settore a livello europeo, potendo contare su 76 vinificatori da 10 hl cadauno e 148 serbatoi da 100 litri cadauno per lo stoccaggio dei vini sperimentali. Un’ulteriore linea di ricerca approfondisce le caratteristiche qualitative delle uve al momento della vendemmia. A partire dal 2006 sono state attivate dal Consorzio Tuscania 12 linee di ricerca in collaborazione con diversi enti ed istituti di ricerca pubblici e privati come il Cnr Ibimet di Firenze, diversi dipartimenti e centri inter-dipartimentali della Facoltà di Agraria dell’Università di Firenze, la Iasma Fondazione Edmund Mach di San Michele all’Adige (Trento), l’Università di Milano, l’Università di Padova, Università Politecnica delle Marche, Università degli Studi di Sassari , l’Agriconsulting spa di Roma ed altri ancora.

FONTE: www.asca.it/news-

Logo Consorzio TuscaniaINFOFLASH/ CONSORZIO TUSCANIA
Il Consorzio Tuscania nasce per iniziativa di alcune primarie aziende del settore vitivinicolo con lo scopo di commissionare ed eseguire studi e ricerche destinati allo sviluppo e al miglioramento delle tecniche di coltivazione della vite, di vinificazione, di commercializzazione e di marketing. La domanda di innovazione delle imprese vitivinicole trova risposta nel Consorzio Tuscania con l’applicazione della formula della ricerca applicata che coniuga l’esperienza professionale dello staff tecnico interno con le competenze scientifiche individuate nelle strutture di eccellenza di Università ed Enti di ricerca. Il trasferimento dei risultati della ricerca ai soci e al settore produttivo del Consorzio Tuscania viene realizzato con l’organizzazione di seminari e convegni e la pubblicazione di una Newsletter con cadenza trimestrale.

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

3 × 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina