Pinterest LinkedIn

RobilantAssociati, ha finalizzato un progetto di restyling di nove referenze della nota casa vinicola Firriato, guidata da Salvatore e Vinzia Di Gaetano (cfr foto). RobilantAssociati ha realizzato un studio strategico dell’identità del brand, risalendo agli elementi differenzianti e unicizzanti dell’azienda, per poi ridefinire gli aspetti chiave del suo posizionamento ed individuare un’efficace soluzione grafica atta a creare un coerente fil rouge tra le diverse referenze, pur nel rispetto della personalità di ciascuna di esse.


Bottiglia Vino  CAVANERA ETNA ROSSO Doc 2007 Marchio FirriatoL’attività di RobilantAssociati è partita dal restyling del logotipo rendendolo più elegante e associandolo a un nuovo originale marchio formato da un segno grafico essenziale che ricorda la struttura quadrangolare del ‘clos’, piccolo appezzamento di terreno tipico delle tenute francesi e destinato alla produzione del vino per il consumo familiare. L’espressione dialettale siciliana che identifica questo tipo di terreno è ‘firriato’, che ha origine dal verbo ‘firriare’ che significa ‘girare’. E’ infatti girando nel retro degli antichi poderi siciliani che era possibile trovare un terreno adibito a vitigno. E’ proprio il simbolo di un piccolo terreno coltivato a diventare sintesi del legame con il territorio e con le tradizioni siciliane di cui i vini Firriato sono l’essenza. In seguito si è passati alla realizzazione degli interventi grafici per caratterizzare le diverse linee di prodotto esistenti attraverso un tema distintivo per ogni linea, un racconto per immagini della personalità e della storia di ciascun prodotto, declinato poi in colori diversi per differenziare i vini bianchi da quelli rossi.

Grazie alla realizzazione di questo progetto RobilantAssociati ha rafforzato la sua posizione di leader italiano nel settore del Wine Branding. “Il nostro lavoro è l’appassionata ricerca del Talento originario alla base dell’Impresa per tradurlo in una Marca dal profilo univoco e fortemente caratterizzato. – ha dichiarato Maurizio Di Robilant, Presidente di RobilantAssociati. “La Marca diventa quindi un potente e tangibile vettore di sviluppo economico, grazie al quale identificare strategie innovative, che usano sapientemente la leva del Marketing Strategico, del Design e della Comunicazione d’Impresa. L’applicazione del nostro approccio al settore del vino ci consente di valorizzare un patrimonio molto spesso trascurato dagli stessi produttori.”

I vini Firriato ai quali RobilantAssociati ha dato nuova luce sono:
…..QUATER BIANCO E ROSSO: è il numero 4 a distinguere questi innovativi vini frutto dell’unione di quattro varietà di uve tutte siciliane, per un vino quattro volte autoctono sia rosso (con Nero D’Avola, Perricone, Frappato e Nero Cappuccio) che bianco (con Grillo, Catarratto, Carricante e Zibibbo).
…..SANT’AGOSTINO BAGLIO SORIA BIANCO E ROSSO: il simbolo di questo vino è il rosone gotico del convento di Sant’Agostino di Trapani per ricordare come la qualità di questo prodotto di alto profilo provenga dall’autentica passione per la cultura del vino trasmessa nei secoli dai frati del convento. Il rosso è prodotto con Nero D’Avola e Syrah, mentre il bianco con Catarratto e Chardonnay.
…..CHIARAMONTE BIANCO E ROSSO: questo vino porta il nome della famiglia dei Chiaramonte che nel XIV secolo ebbero il loro periodo di maggiore splendore in Sicilia dove realizzarono numerose splendide opere esistenti ancora oggi. Il rosso è un Nero D’Avola, mentre il bianco è un Ansonica.
…..ALTAVILLA DELLA CORTE BIANCO E ROSSO: i simboli grafici riprendono lo stile dell’arte e dell’architettura che ha caratterizzato il periodo di maggiore splendore della storica dinastia degli Altavilla arrivati in Sicilia a metà del XI secolo. Il rosso è un Nero D’Avola e Cabernet Sauvignon, il bianco è un Grillo.
…..CAVANERA ETNA ROSSO: è un vino DOC, dal carattere deciso che ha origine nei vitigni presenti lungo le pendici dell’Etna. L’energia della terra è rappresentata da un simbolo quasi primitivo che riprende le iniziali del nome del prodotto stesso. Questo vino è prodotto con Nerello Mascalese e Cappuccio.

+INFO: Ufficio Stampa RobilantAssociati Cohn &

Simei s.i.m.e.i Salone Internazionale Macchine per l'enologia e l'imbottigliamento 24-28 novembre 2009 fiera milano

INFOFLASH/FIRRIATO
Fondata in Sicilia, in prossimità di Trapani, a metà degli anni ’80, la Casa Vinicola Firriato è divenuta nel tempo autorevole portavoce dell’enologia siciliana in Italia e nel mondo. La tradizione più antica di questa azienda è la sua giovinezza e i produttori, Salvatore e Vinzia Di Gaetano, sintetizzano la capacità di fare impresa con tenacia e caparbietà. L’azienda possiede circa 300 ettari di superficie vitata, piu ca 50 ettari in gestione/affitto. Una delle aziende agricole di proprietà della Firriato è il Baglio Soria. Gran parte delle uve provenienti dal Baglio Soria sono destinate alla produzione dei vini Top. Per soddisfare l’intero fabbisogno aziendale, ci si rivolge a viticoltori selezionati, sparsi in tutta la provincia di Trapani, con i quali si è creata ormai da tempo una stretta collaborazione. I vini Firriato oggi sono presenti in oltre 30 paesi e la quota di esportazione rappresenta circa il 65% dell’intera produzione. www.firriato.it

Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE

LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

15 − 10 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina