Wine Spectator, considerata la migliore testata mondiale nel settore del vino, promuove a pieni voti l’Enoteca Italiana di Siena e altre eccellenze vinicole del territorio senese. Nel suo ultimo numero di giugno, in un articolo firmato dal giornalista specializzato John Cooke, l’Enoteca italiana viene descritta come “la più grande sala-esposizione del vino italiano” e viene enfatizzata la sua preziosa funzione nella diffusione della cultura enologica italiana.
Un giudizio che a Siena, dove mesi fa c’era una forte preoccupazione per le vicende riguardanti il Brunello di Montalcino, è stato accolto con molta soddisfazione. “Si tratta un valido biglietto per la promozione del nostro territorio e della nostra offerta, sottolinea il segretario generale della Camera di Commercio Lorenzo Bolgi, è una testimonianza che la qualità dei nostri ristoranti e locali è vincente”. Wine Spectator dedica un ampio servizio all’Enoteca Italiana e a Siena. In queste pagine appare una grande fotografia del wine-bar dell’Ente Mostra Vini al Bastione San Francesco; l’articolo continua con delle informazioni, indirizzo, numeri ed opportunità.
Wine Spectator descrive a grandi caratteri l’Enoteca Italiana come “la più grande sala-esposizione del vino italiano”. Viene segnalata l’esposizione permanente di oltre 1800 bottiglie della Toscana e di tutta Italia, allestita nella cantine del ‘500, ristrutturate in modo avveniristico e consultabile con un sistema “palmare”, audiovisivo, mediante il quale i visitatori possono scegliere le etichette e pianificare la degustazione oppure l’acquisto dei vini. Esperti sommelier, conclude l’articolo di “Wine Spectator”, sono a disposizione per visite e degustazioni guidate, e per rispondere ad ogni eventuale esigenza e curiosità.
INFOFLASH/ENOTECA ITALIANA DI SIENA
L’Enoteca Italiana, istituzione pubblica unica nel suo genere nel nostro Paese, fu fondata nel 1960 quale strumento operativo dell’Ente Mostra Mercato Nazionale dei Vini a DO e di Pregio, istituito, a sua volta, nel 1933 e riconosciuto con Decreto del Presidente della Repubblica nel 1950. Essa ha lo scopo di far conoscere, valorizzare e promuovere i grandi vini e la realtà vitivinicola nazionale. A Siena, nella suggestiva sede, i bastioni di nord-est della Fortezza Medicea – imponente e insieme armoniosa testimonianza dell’architettura militare cinquecentesca, costruita dall’urbinate Baldassarre Lanci per Cosimo I de’ Medici – sono esposti, in mostra permanente, oltre 1.800 bottiglie di vino, rigorosamente ammessi da una Commissione Giudicatrice, prodotti da oltre 600 aziende, che ora, grazie ad un sistema di informatizzazione avanzato e unico nel suo genere, “dialogano” con il visitatore fornendo un significativo spaccato del mondo vinicolo italiano. L’Enoteca organizza inoltre corsi, incontri, convegni, seminari, intrattenimenti culturali (vino e musica, vino e arte, vino e poesia, ecc.) e, a giugno, la tradizionale “Settimana dei Vini”, mentre a febbraio, la più recente “Settimana Nazionale dell’Olio”; partecipa a mostre e fiere in Italia e all’estero; svolge un’intensa attività editoriale, realizzando prestigiose pubblicazioni, tra cui “Il Paese del Vino”. +info: www.enoteca-italiana.it
per accedere all’articolo originale di Wine Spectator
www.enoteca-italiana.it/enosito2/allegati_notizie/260/Enoteca%20Italiana%20in%20WS.pdf
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
LE ALTRE BEVERNEWS DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits
LE ALTRE DOCUMENTI DELLA SEZIONE: —-> wine & spirits