Prende avvio nella giornata di ieri la XXXII Settimana della Cultura d’Impresa, la rassegna di eventi promossa da Confindustria e Museimpresa per approfondire i temi relativi alla cultura d’impresa e il cui focus quest’anno è la persona al centro dello sviluppo sostenibile. Anche MUMAC, Museo della Macchina per Caffè di Cimbali Group, aderisce nuovamente all’iniziativa proponendo ai visitatori due momenti esclusivi che daranno modo ai visitatori di scoprire la più importante raccolta di macchine per caffè espresso professionali al mondo.
Duplice appuntamento al MUMAC con l’invito ad assaporare una speciale visita al museo in compagnia del collezionista Enrico Maltoni e, a seguire, con la tavola rotonda “Natura, casa, città, impresa e scuola: habitat per uno sviluppo sostenibile”.
Un dialogo a più voci sul tema dell’habitat in tutte le sue diverse forme. Dall’Ambiente alla dimensione intima della Casa, a quella sociale e dinamica delle Città del futuro, fino all’Impresa come modello di sviluppo ed interazione col territorio. E, ancora, la Casa intesa come spazio condiviso, contesto di appartenenza, nucleo familiare intimo e affettivo e, da ultimo, la Casa, come centro di accoglienza e cura. Ma anche l’impresa come luogo di aggregazione, interazione con il proprio territorio e motore propulsivo di un nuovo modello di sviluppo.
Moderato da Barbara Foglia, MUMAC Director, l’evento vedrà i seguenti protagonisti:
- Andrea Riccardo Pirovano, Zoologo Presidente di Progetto Natura Onlus;
- Fiammetta Parola, Architetto e Interior Designer;
- Carlo Berizzi, Presidente AIM Associazione Interessi Metropolitani;
- Gianni Verga, Collegio degli Ingegneri ed Architetti di Milano coordinatori Osservatorio Metropolitano;
- Elena Gambera, OMB Saleri Managing board Member;
- Fant Emanuele, Professore Liceo delle Scienze Umane Istituto Salesiano Maria Ausiliatrice di Milano;
- Giulia Picchi e Alessandra Picchi, founder progetto @casetteperucraina;
- Elisa Cocuzza, Fondazione Soleterre.
Programma
- 17:30-18.30 visita guidata del Museo con il collezionista Enrico Maltoni;
- 18.30-19.30 tavola rotonda “Natura, casa, città, impresa e scuola: habitat per uno sviluppo sostenibile”;
- Aperitivo di chiusura evento.
Ingresso su prenotazione sul sito mumac.it
Domenica 19 novembre apertura straordinaria dalle 15.30 alle 20.00
Apertura straordinaria con un evento inserito nella rassegna Milano BookCity 2023, alla scoperta del museo e della MUMAC Library, la Biblioteca storica del Caffè, e con il lancio del format “Un espresso al MUMAC con… “, talk one to one condotto da Tonia Cartolano per una chiacchierata, sorseggiando un caffè, con lo scrittore Gian Andrea Cerone.
MUMAC inaugura il primo appuntamento del ciclo di talk one to one “Un espresso al MUMAC con…”, un talk, condotto tra una tazzina di caffè e una chiacchera, moderato dalla giornalista di SkyTG24 Tonia Cartolano che presenterà i due romanzi dell’autore “Il trattamento del silenzio” e “Le notti senza sonno”, editi da Guanda, ambientati in una Milano che si tinge di ‘giallo’ e dove i protagonisti si ritrovano spesso davanti a un caffè.
Programma
- 15.30–16.30 apertura con visite libere alle collezioni;
- 16.30–18.00 visite guidate a museo e biblioteca con il collezionista Enrico Maltoni;
- 18.00-19.00 talk “Un espresso con… lo scrittore Gian Andrea Cerone” condotto da Tonia Cartolano, giornalista Sky Tg24;
- Aperitivo di chiusura evento.
Ingresso libero fino a esaurimento posti, prenotazione per visite guidate consigliata (sul sito mumac.it).
Tutti gli appuntamenti permetteranno ai visitatori di vivere un incredibile viaggio nella storia di un prodotto che ha accompagnato l’evoluzione del costume italiano dalla fine dell’800 ad oggi per celebrare quello che senza ombra di dubbio è il rito italiano più iconico, quello del caffè al bar.
Per l’occasione i visitatori potranno anche apprezzare le novità di quest’anno di MUMAC: un nuovo allestimento di notevole impatto scenografico di una delle sale museali e, grazie ad una nuova MUMAC App-audioguida sarà possibile effettuare un tour guidato “tailor-made” scegliendo tra diversi percorsi multilingua e vivere l’esperienza di visita anche in autonomia, senza mediazioni.
L’ospite sarà accolto da un nuovo video istituzionale del museo dagli effetti cinematografici e altri video realizzati ad hoc, grazie ai quali si potranno scoprire, dalle origini ad oggi, le pietre miliari non solo della storia aziendale, ma anche della storia delle macchine per caffè, della filiera produttiva dal chicco alla tazzina e dell’archivio storico digitale.
Per ogni ulteriore approfondimento sul museo è possibile consultare il sito web www.mumac.it, dove una miglior organizzazione e ricchezza dei contenuti insieme alla semplicità d’uso garantiscono un’esperienza di navigazione ottimale e dove è possibile prenotare il posto per i singoli eventi.
+ INFO: www.mumac.it