Pinterest LinkedIn

Studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia stanno sperimentando un nuovo modo per essere sensibilizzati ai rischi legati al consumo di alcol tra i minori, nell’ambito di SMASHED, un programma internazionale pluripremiato che finora ha coinvolto quasi 4 milioni di studenti in 38 Paesi.

SMASHED, sviluppato e sponsorizzato da Diageo, è un programma globale di educazione al consumo dell’alcol introdotto in Italia nel 2020. Il programma, creato in collaborazione con centri di apprendimento riconosciuti a livello mondiale, si basa su esperienze di dibattito e teatralizzazione delle tematiche così da guidare gli studenti a comprendere dati, cause e conseguenze del consumo di alcol tra i minori.

Entrambi i format in cui è fruibile, dal vivo e online, raccontano la storia di un gruppo di amici che si trova nei guai a causa dell’abuso di alcol, e invitano gli studenti a riflettere e condividere le proprie opinioni ed esperienze attraverso laboratori interattivi. SMASHED viene organizzato negli istituti scolastici con il supporto degli insegnanti, e offre contemporaneamente una guida online gratuita che supporta i genitori nelle conversazioni in famiglia sul consumo di alcol.

Dal 2020, quando SMASHED è stato lanciato in Italia con il suo formato digitale/e-learning, ha coinvolto quasi 5.000 studenti. Alla fine del 2023, il programma è stato implementato anche nel suo formato teatrale dal vivo e ha coinvolto 10 scuole in Italia, con l’intenzione di estenderlo ulteriormente nel 2024.

I dati globali sulle tendenze indicano che i tassi di consumo di alcol tra i minori in tutto il mondo stanno diminuendo. Secondo l’International Alliance for Responsible Drinking, il consumo tra i minori è diminuito di circa due terzi nei 63 Paesi in cui vengono rilevati i dati. Tuttavia, c’è ancora molto lavoro da fare. In Italia, il rapporto del 2023 dell’Osservatorio Nazionale Alcol dell’Istituto Superiore di Sanità ha mostrato che circa 1.370.000 giovani tra 11 e 25 anni hanno consumato alcol in modo rischioso (dati del 2021). All’interno di questo gruppo, sono stati identificati 620.000 minori, di età compresa tra 11 e 17 anni, classificati come “consumatori a rischio” per i quali sarebbero necessari interventi di counseling e sensibilizzazione. Diageo svolge un ampio lavoro per scoraggiare l’uso dannoso dell’alcol e SMASHED persegue questo obiettivo educando i giovani in Italia e in tutto il mondo.

Giorgio Liveriero, Corporate Relations Director di Diageo Italia, ha dichiarato: “Diageo Italia è risoluta nel suo impegno a contrastare il consumo di alcol tra i minori e a ridurre al minimo i danni indotti dall’alcol nella società. Siamo entusiasti di vedere la comunità degli insegnanti e degli studenti italiani accogliere con favore e dimostrare un forte interesse nei confronti di temi come il consumo di alcol e i suoi rischi sui minori. SMASHED è davvero un’esperienza educativa che cambia la vita e che affronta il problema del consumo di alcol da parte dei minorenni con un pensiero positivo. Quando i giovani si trovano inevitabilmente di fronte a scelte difficili, SMASHED li aiuta a prenderne una, con consapevolezza. Siamo determinati a rendere SMASHED un programma nazionale, attraverso partnership diffuse, e a svolgere un ruolo cruciale nel raggiungere l’obiettivo globale di DIAGEO di educare 10 milioni di giovani, genitori e insegnanti sui pericoli del consumo di alcol tra i minori entro il 2030″.

Per ulteriori informazioni su DIAGEO, il suo piano d’azione ESG “Society 2030: Spirit of Progress”;, le persone, i marchi e le azioni, visita www.diageo.com.

Per il programma globale DRINKiQ di DIAGEO, finalizzato a sensibilizzare l’opinione pubblica sugli effetti dell’alcol, sostenere il consumo responsabile e affrontare l’uso dannoso dell’alcol, visita www.DRINKiQ.com.

Scheda e news:
Diageo Italia SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

17 + sei =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina