Pinterest LinkedIn

© Riproduzione riservata

Dalla Repubblica Domenicana al cuore di Firenze, Rum Brugal sarà uno dei più attesi protagonisti della prossima edizione di Pitti Taste. Il programma? Prima una masterclass per far conoscere ad appassionati e addetti ai lavori il distillato in purezza, poi una cena a quattro mani in cui sperimentarne la versatilità nel pairing: domenica 4 febbraio l’autentico rum domenicano Brugal sarà protagonista di un duplice evento nel calendario del “Fuori di Taste”.

Si parte alle 19 con una degustazione condotta dall’ambassador Matteo Melara, ospitata presso il cocktail bar Next Door Gunè (via del Drago d’Oro 5r), in cui un pubblico trasversale – giornalisti, instagrammer, f&b manager, bartender, ecc… ma anche semplici appassionati – si cimenterà con l’assaggio del rum distribuito da Velier, scoprendo la storia, le caratteristiche e gli aneddoti di quello che è riconosciuto come uno dei distillati più interessanti del panorama sudamericano.

Matteo Melara

Al termine della masterclass, intorno alle 20, inizia la seconda parte della serata con una cena in pairing che vedrà il rum Brugal 1888 abbinato con i piatti realizzati da due chef, in una cena a quattro mani che promette spettacolo, nell’adiacente ristorante Gunè e a un prezzo veramente vantaggioso.

Ai fornelli del ristorante – uno dei nomi più “in” del circuito del fine dining fiorentino, già presente sulla guida Michelin – ci sono da un lato Mirko Margheri, il resident chef del locale del patron Nicola Langone, e dall’altro la chef siciliana Marcella Schillaci, anima del Bistrot Lo Zero a Montespertoli, altro nome da tenere d’occhio nel quadro gastronomico del territorio.

Mirko Margheri

A gestire il pairing con le innovazioni superpremium del rum Brugal 1888 saranno Matteo Melara e la bartender Eleonora Romolini. Saranno loro ad abbinare il pregiato distillato domenicano al menù di quattro piatti studiato dai due chef: dopo la Faraona di Montespertoli con miso di zucca ai carboni e side di cosciotto all’amarena, si parte con una Rosa ripiena di rombo, vellutata di patate al fumetto, essenza di alloro, crema e chips di carciofo, si prosegue con Piccione in declinazione, fondo al rum e il suo foie gras e si conclude con un Brownie di cioccolato fondente, gelato alla nocciola, Namelaka di cioccolato bianco e al latte.

Marcella Schillaci

© Riproduzione riservata

Scheda e news:
Velier SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

19 − tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina