Il Bar è un importante momento di incontro e socializzazione al quale gli italiani non rinunciano. Definiti dalla letteratura come “il simbolo intramontabile della cultura del Belpaese”, in Italia i bar, secondo una stima basata sulla somma degli aderenti alle Associazioni di categoria, sarebbero più di 100mila. E il settore dei prodotti, macchine e forniture per i Bar è protagonista all’edizione 2009 di Host, l’appuntamento internazionale dell’industria dell’ospitalità.
L’edizione 2009 di Host proporrà sette aree tematiche che coprono in modo completo e articolato tutte le tre grandi macroaree del settore ospitalità-ristorazione: Ristorazione professionale (attrezzature, impianti e accessori) e Mippp (Milano – Salone Pane Pizza Pasta); Bar – Gelateria & Pasticceria (macchine da caffè e attrezzature per bar; macchine, attrezzature, arredamenti, accessori e prodotti per gelateria e pasticceria) e Sic (Salone Internazionale del Caffè); Hotel
Emotion (Salone dell’industria alberghiera) e Shop Project (Salone internazionale di progettazione e arredo per punti vendita).
Nel contesto delle forniture per pubblici esercizi, il settore della produzione di macchine per il caffè è particolarmente rilevante. Secondo l’analisi elaborata a dicembre 2008 dall’Ufficio Studi Anima, la federazione confindustriale delle associazioni nazionali delle industrie metalmeccaniche, su dati di Assofoodtec (Associazione Italiana Costruttori Macchine, Impianti, Attrezzature per la Produzione, la Lavorazione e la Conservazione Alimentare), il segmento vanta un valore della produzione italiana che è stato di 350 milioni nel 2008, con un aumento del +5,4% sul 2007. Nello
stesso periodo le esportazioni sono passate da 250 a 260 milioni di euro, con una crescita del +4%. Per il 2009 le previsioni sono di un valore della produzione che si attesterà a 300 milioni di euro (-14.3%) e dell’export a 240 milioni (-7,7%).
Il Gruppo Cimbali è leader mondiale di mercato con i marchi Cimbali, Faema, e Casadio. “Cimbali opera in oltre 100 Paesi ed esporta più del 70%. – dichiara Luca Dussi, direttore marketing e comunicazione – Host rappresenta un appuntamento fondamentale per incontrare clienti, fornitori e anche concorrenti. In fiera sono presenti i più grandi produttori a livello mondiale, ed è l’occasione propizia per delineare i nuovi scenari e tracciare percorsi all’insegna della crescita. Noi puntiamosu innovazione, qualità e design”.
Nuova Simonelli, e Victoria Arduino, lo storico brand definito Rolls Royce delle macchine per caffè espresso è tra i leader italiani del settore. “Host è l’evento per eccellenza – dice Maurizio Giuli, marketing manager – il più importante per chi opera in questo comparto. Riunisce i principali operatori a livello mondiale, da questo salone è possibile percepire le dinamiche e l’evoluzione del settore. Nuova Simonelli presenterà delle novità, in particolare due nuove macchine e delle evoluzioni su altre macchine già in gamma “.
Rancilio, uno dei produttori più prestigiosi di macchine per caffè tradizionali, si presenta oggi con un’offerta unica nel settore. “Host rappresenta una tappa fondamentale, soprattutto da quando è diventata biennale, e ha permesso così un ciclo di programmazione più ampio – commenta Giorgio Rancilio, Presidente e CEO dell’azienda. – Nelle cinque edizioni precedenti Rancilio ha anticipando la tendenza sempre del fuori salone, ma sempre per aggiungere qualcosa allo stand.Innovazione, stile e design sono i punti di forza che porteremo anche nelle novità a Host 2009”.
“L’ottimo rapporto qualità prezzo, il design e la qualità tipica del made in Italy, la tecnologia, l’immagine. Sono i punti di forza di Vibiemme – dice Pietro Osnato, amministratore unico – che produce una gamma completa di macchine da caffè da 1 a 4 gruppi. Circa il 70% della produzione viene esportato in tutto il mondo, in particolare Oceania e Corea, per un fatturato complessivo di 5,5 milioni di euro”
L’appuntamento con Host 2009 è al quartiere fieramilano di Rho da venerdì 23 a martedì 27 ottobre 2009.
+info: : www.host.fieramilanoexpocts.it. Ufficio Stampa Di Manifestazione: tel. 02 4997.7456 – Ufficio Stampa Unione Del Commercio
tel. 02 7750.224 –
Se volete ricevere con regolarità la segnalazione di tutte le nostre news sul settore del beverage, iscrivetevi gratuitamente alla nostra bevernews. –> ISCRIZIONE
ALTRE NEWS SUL SETTORE -> distribuzione
DOCUMENTAZIONE SUL SETTORE -> distribuzione