Pinterest LinkedIn

Assofoodtec – l’Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare, federata ANIMA – annuncia la nomina di Maurizio Giuli a presidente di UCIMAC, il comparto dedicato ai Costruttori di Macchine per Caffè Espresso e Attrezzature per Bar.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Nato nel 1968, Giuli si è laureato in Economia e Commercio all’Università di Ancona. Ha svolto esperienze di studio all’estero nel campo dell’internazionalizzazione delle imprese, prima a Parigi e poi a Londra dove ha conseguito il Master Science in “International Business”. Autore di alcune pubblicazioni scientifiche, nel 2001 ha conseguito il dottorato di ricerca in “Economia e Gestione delle imprese”.  Ha iniziato l’esperienza lavorativa a Parigi presso l’Eurodisney, proseguendo in Italia con collaborazioni in agenzie di marketing e comunicazione e diventando professore a contratto in “Economia Aziendale” presso l’Università degli studi di Camerino. Nel 1998 ha avviato il rapporto di collaborazione nell’ufficio amministrazione con la Nuova Simonelli, azienda che dal 1936 produce ed esporta macchine per caffè, investendo in ricerca e sviluppo. Diventa successivamente Export Area Manager per i mercati del Nord ed Est Europa e dal 2002 ha la direzione marketing dell’azienda. E’ inoltre Trainer Ufficiale Scae (AST) per i corsi sul caffè e sull’attività di Barista.

“Il settore macchine per caffè espresso è sicuramente un fiore all’occhiello del “made in Italy”- ha dichiarato Maurizio Giuli – Anche in questi ultimi anni di congiuntura particolarmente difficile il comparto è riuscito a crescere. Ciò è conseguenza della consolidata esperienza maturata da parte di tutte le imprese sul fronte dell’internazionalizzazione e del loro forte impegno all’innovazione sia del prodotto, sia del processo. E’ noto che il caffè espresso è un prodotto tipicamente “italiano” e, se oggi questo prodotto viene apprezzato ed amato in ogni angolo del mondo, lo si deve in parte agli sforzi compiuti dai produttori di macchine per caffè espresso, che hanno cercato di far conoscere la nostra bevanda già dai primi anni ’20 del secolo scorso.”

“Sicuramente la fase congiunturale che stiamo vivendo ha aspetti straordinari, per cui, in questo contesto non è facile tracciare un quadro prospettico del settore.- Continua Giuli – Nonostante questa condizione estremamente complessa, credo che le aziende dell’UCIMAC abbiano già dimostrato con i risultati la loro capacità nel fronteggiare le varie insidie che si prospettano loro. Occorre quindi proseguire su questa strada, senza mai abbassare la guardia, per continuare a cogliere tutte le potenzialità che il mercato riesce ad esprimere.”

 

INFOFLASH/ANIMA

La Federazione delle Associazioni Nazionali dell’Industria Meccanica Varia e Affine è l’organizzazione industriale di categoria che, in seno a Confindustria, rappresenta le aziende della meccanica varia e affine, un settore che occupa 193.000 addetti per un fatturato di oltre 41 miliardi di euro e una quota export/fatturato del 56% (dati riferiti al preconsuntivo 2012). I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine e impianti per la produzione di energia e per l’industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie e attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l’industria; impianti, macchine prodotti per l’edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell’uomo e dell’ambiente; costruzioni metalliche in genere.

 

INFOFLASH/ASSOFOODTEC

L’ Associazione italiana costruttori macchine, impianti, attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione alimentare – Assofoodtec – che si compone di sei realtà associative di grande e consolidata rappresentatività settoriale, si propone agli operatori internazionali come l’interlocutore più qualificato per conoscere quanto di meglio possa offrire l’industria italiana nel campo delle macchine, impianti e attrezzature per la produzione, la lavorazione e la conservazione. Si tratta di aziende che operano nei seguenti comparti produttivi: macchine per l’industria molitoria, per la produzione di pane e prodotti da forno, pasta ed estrusi alimentari, industria dolciaria, industria olearia, ecc.; macchine per caffè espresso e attrezzature per bar; affettatrici tritacarne e altre attrezzature per l’industria della ristorazione e alberghiera; attrezzature per la refrigerazione industriale e commerciale; macchine per la lavorazione delle carni; macchine arredamenti attrezzature per gelato. Assofoodtec si pone in rappresentanza di un settore che realizza un fatturato di circa 5,5 miliardi di euro con un export che attestandosi mediamente sul 74% della produzione, con nicchie di mercato che raggiungono il 90%, colloca l’Italia al primo posto nel mondo. Principali aree di destinazione delle esportazioni sono paesi UE (62,9 %), Asia (14,5%), Africa (8,3%), America del Nord (5,5 %), America del Centro Sud (7 %) Australia (1,8 %).

Per Informazioni e approfondimenti sul tema

Ufficio Stampa Associazione Assofoodtec

MGP Comunicazione

Maria Grazia Persico – – cel. 335 6469568

Chiara Gallina – – cel. 331 6117476

 Per informazioni stampa su Federazione ANIMA :

Direzione Comunicazione, Marketing & Ufficio Studi ANIMA

Alessandro Durante Tel. 02 45418516 – 3481212428 e-mail

Mariagrazia Micucci Tel. 02 45418586 – e-mail

Laura Aldorisio Tel. 02 45418535 – e-mail

 

 

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

7 + 15 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina