Ultima creazione dello “storico” birrificio Lefebvre (attivo dal 1876), Hopus è il frutto di uno studio mirato e costante: dopo anni di ricerca e cinque varietà di luppolo (tre provenienti dalla Germania, una dalla Slovacchia e una dalla Repubblica Ceca) è stata creata la ricetta di questa birra speciale ad alta fermentazione.
Rifermentata in bottiglia e dal colore dorato opalescente, Hopus è caratterizzata da una schiuma fine e cremosa. Il corpo, molto equlibrato grazie alle cinque varietà di luppolo impiegate, tende inizialmente a un sapore dolce con note floreali di camomilla, margherita e frutta bianca, per poi riproporre nel finale un sentore amarognolo. La particolarità di questa birra è che la si può servire in modi diversi: insieme ai lieviti contenuti al suo interno, senza lieviti, rimettendo in circolazione i lieviti dopo averla versata oppure con i lieviti in un bicchierino a parte. Per assaporarne al meglio tutte queste caratteristiche organolettiche, va assaporata a una temperatura di 4-6° gradi, in un bicchiere a forma di calice accuratamente sgrassato e lavato.
In cucina, il successo di Hopus è assicurato: si abbina perfettamente con affettati, antipasti di pesce, primi e secondo piatti strutturati (non grassi), zuppe di legumi, carni bianche, arrosti e formaggi a pasta semidura e dura. Inoltre Hopus è particolarmente indicata anche per accompagnare dolci molto corposi a base di cioccolato.
Hopus sarà distribuita in Italia, a partire da marzo 2014, da Dibevit Import nel nuovo formato in fusto da 15 litri, prenotabile fin da ora.
+Info: www.dibevit.it