Larga partecipazione dei microbirrifici italiani al Barcelona Beer Challenge 2024, uno dei concorsi birrari più importanti d’Europa, dove hanno ottenuto ben 77 riconoscimenti, di cui 23 ori, 28 argenti e 26 bronzi.
I riconoscimenti totali assegnati al Barcelona Beer Challenge 2024 sono stati 172, e, quindi, i birrifici italiani hanno conquistato quasi la metà delle medaglie assegnate dai giudici, realizzando così un invidiabile record storico. Sono stati 42 i diversi birrifici italiani che hanno conquistato medaglie. Tra i nostri microbirrifici che si sono particolarmente distinti occorre ricordare:
Birra Puddu, ha conquistato un oro con la Porter nella categoria omonima, un argento con la Saison nella categoria Belgian Single & Dubbel e un bronzo con la Coffee Porter nella categoria delle birre aromatizzate. Oltre a ottenere tre medaglie Birra Poddu ha anche conquistato il premio generale di birrificio rookie dell’anno.
I birrifici Mister B e Hammer hanno entrambi conquistato un oro e quattro argenti. Mister B l’ha ottenuto l’oro con la B-Latta nella categoria delle British Bitter, mente Hammer ha conquistato l’oro con la Koral nella categoria delle American IPA.
Quattro birrifici di ori ne hanno vinti due:
- 4 Mori con Pozzo 16 (Munich Helles) e Pozzo 9 (Amber Bitter European Beer),
- Birra Perugia con Golden Jazz (Blonde Ale) e Calibro 7 (APA),
- Birrificio Legnone con Testa di Malto (German Pils) e Monkey Planet (Double IPA)
- Serra Storta con Bianca (Weizen) e Piper (Saison). Quest’ultimo è riuscito a conquistare anche un’altra medaglia: un bronzo con la Erica (Kölsch e German Export).
Gli altri ori conquistati dai nostro microbirrifici sono stati:
- Illustridel birrificio Ofelia (4 medaglie totali) tra le British Golden Ale,
- la Smoky Bombdel Birrificio Estense (3 medaglie totali) tra le Rauchbier,
- la Tifomourinhodi Horo tra le Dark European Lager,
- la Infrasnatordi Birra Gaia tra le Festbier e Hellerbock,
- la Keller Pilsdi Claterna tra le Historical Beer,
- la Balidi Vertiga tra le Session IPA,
- la Lipadi Bionoc tra le English IPA,
- la Grundi Diciottozerouno tra le Kölsch e German Export,
- la Carignosadi Harvest tra le birre con fermentabili alternativi
- la Kumadi 61Cento tra le birre affumicate.
- la 2112del Birrificio Incanto (Autumn & Winter Beer),
- la Sant’Eliadel Birrificio di Cagliari (Belgian Single & Dubbel), insignita anche del premio Platinum assegnato automaticamente alle birre premiate per la quinta volta al Barcelona Beer Challenge
Relativamente ai trofei generali, invece, oltre a quello già citato di Birra Puddu, vale la pena soffermarsi sul premio per il migliore birrificio, che è stato assegnato a Basqueland e quello per il produttore più innovativo, che è andato a Les Intenables, birrificio francese situato quasi al confine con la Germania.
L’elenco completo delle birre premiate è riportato QUI
+Info: www.barcelonabeerchallenge.com