Il numero di adulti americani che hanno bevuto caffè nell’ultimo giorno è aumentato del 37% dal 2004, portando il consumo di caffè del giorno passato al livello più alto in oltre 20 anni, secondo un sondaggio esclusivo sui consumatori pubblicato dalla National Coffee Association (NCA).
Il rapporto National Coffee Data Trends (NCDT) della primavera 2024 della NCA rivela che il 67% degli adulti americani ha bevuto caffè nell’ultimo giorno (più di qualsiasi altra bevanda, compresa l’acqua del rubinetto o in bottiglia), rispetto al 49% del 2004. Il 75% degli adulti americani ha bevuto caffè nell’ultima settimana, con un aumento del 4% rispetto all’NCDT della primavera 2023.
L’aumento del consumo di caffè nei giorni passati è guidato dai consumatori di età 25+. L’aumento maggiore è tra i consumatori 60+, il cui consumo di fine giornata è aumentato del 9% (dal 67% al 73%). I consumatori di età compresa tra i 25 e i 39 anni e tra i 40 e i 59 anni hanno entrambi registrato un aumento dei consumi del 4,5% (rispettivamente dal 67% al 70% e dal 66% al 69%). I consumi dei giovani tra i 18 e i 24 anni sono rimasti stabili al 47%.
Anche lo specialty coffee ha registrato una crescita significativa. Il 57% degli adulti americani ha bevuto uno specialty coffee nell’ultima settimana, con un aumento del 7,5% rispetto all’anno precedente. Tra i caffè speciali, il consumo della scorsa settimana è cresciuto maggiormente per le bevande a base di espresso, con un aumento del 10%. Il latte macchiato è la bevanda a base di espresso più popolare, gustata dal 18% degli adulti americani nell’ultima settimana e seguita dall’espresso (16%) e dal cappuccino (14%).
Il caffè pronto da bere è diventato il terzo metodo di preparazione più popolare tra i bevitori di caffè del giorno scorso, quasi raddoppiando dall’8% al 15% e scalzando le macchine per caffè espresso al quarto posto. Le macchine da caffè a goccia (37%) e i produttori di birra a tazza singola (28%) continuano ad essere i primi due metodi di preparazione casalinga.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il Presidente e CEO della NCA, William “Bill” Murray, ha commentato: “La ricerca esclusiva di NCA ha monitorato le tendenze del caffè per oltre 70 anni e la bevanda preferita in America ha continuato a crescere in termini di popolarità complessiva e nell’innovazione per soddisfare i gusti in evoluzione dei consumatori. Il massimo di due decenni di quest’anno è solo l’ultima prova della duratura storia d’amore dell’America con il caffè”.
Per ulteriori informazioni e per acquistare l’NCDT completo, visitare il sito ncausa.org/ncdt. Per scaricare i contenuti multimediali, fare clic qui.