Pinterest LinkedIn

Amcor Capsules – leader di mercato specializzato nella progettazione e produzione di capsule, chiusure e fogli eco-responsabili per vini fermi, spumanti e liquori – si prepara a lanciare ESSENTIELLE , un foglio plastic-free in alluminio e carta , in Ottobre 2024.

Con oltre 280 anni di storia, Moët & Chandon , di proprietà di LVMH, gestisce il vigneto più grande della Champagne, con quasi 1.300 ettari di vigneto. Il marchio intende continuare il suo movimento verso imballaggi più sostenibili e sta lavorando con Amcor Capsules allo sviluppo e al lancio della sua pellicola priva di plastica.

 

Scarica Gratis l'ebook annuario Coffitalalia 2024 con tutti gli operatori del settore caffè italia
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood .comCaffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

 

UNA CREAZIONE INNOVATIVA ED ECO-RESPONSABILE

La lamina ESSENTIELLE è creata utilizzando carta prodotta in Europa, un materiale che ha un impatto di carbonio inferiore rispetto ad altre soluzioni in plastica presenti sul mercato. Infatti, sostituendo la plastica con la carta, l’impronta di carbonio di questo prodotto è inferiore del 31%* rispetto alle pellicole complesse standard .

Inoltre, ESSENTIELLE contiene circa il 60% di alluminio , un materiale riciclabile. La riciclabilità dell’alluminio è attestata dallo strumento di valutazione TREE di CITEO**, combinato con il riciclo del vetro in Francia. L’alluminio conserva anche le proprietà estetiche del prodotto. Si adatta perfettamente alla bottiglia ed è personalizzabile in base alle esigenze del mercato.

Un elemento chiave di questa innovazione è che Amcor Capsules garantisce che il processo di imbottigliamento e confezionamento dei suoi clienti, nonché la sua produttività, rimangano invariati. E, come il più grande produttore mondiale di Champagne, con linee di produzione in grado di gestire più di 12.000 bottiglie all’ora; la produttività è una priorità assoluta per Moët & Chandon.

 

Contatti email Aziende Beverage And Food Distribuzione Ingrosso Alimentari Banchedati CSV Excel

 

“Il lancio della pellicola ESSENTIELLE senza plastica attira l’attenzione sull’esperienza del nostro sito di Mareuil-sur-Aÿ, specializzato nella produzione di pellicole e situato nel cuore della regione dello Champagne. Amcor Capsules si affida a ESSENTIELLE per rivoluzionare il settore offrendo una soluzione riciclabile e priva di plastica che si adatta al ritmo serrato delle loro linee di confezionamento, confermando il suo ruolo di primo piano tra gli operatori vitivinicoli, qui in Champagne”. Yannick Magnon, amministratore delegato di Amcor Capsules

Questa innovazione fa parte del programma TRANSPARENCE di Amcor Capsules , sviluppato nel luglio 2023 per ridurre il proprio impatto ambientale. TRANSPARENCE ha già consentito ad Amcor Capsules di integrare oltre il 90% di stagno riciclato in capsule e fogli di alluminio riciclato, oltre a incorporare fino al 46% di alluminio riciclato nei tappi a vite per il segmento dei vini fermi e degli alcolici. ESSENTIELLE è all’altezza anche delle sfide affrontate dal mondo dello Champagne e degli spumanti, che si sta muovendo verso soluzioni più responsabili.

“Noi di Moët & Chandon siamo orgogliosi di sostenere e accelerare l’innovazione nel settore dello Champagne. Da oltre 10 anni guidiamo iniziative per ridurre il nostro impatto ambientale e ridurre le emissioni di carbonio. Pertanto, i nostri prodotti vengono sviluppati e analizzati per migliorarne le prestazioni ambientali. Il nostro obiettivo per il 2024 è spingerci ancora oltre e lavorare con Amcor Capsules sul foglio ESSENTIELLE riflette questo impegno. Noi di Moët et Chandon crediamo di poter fare grandi cose se lavoriamo insieme. La nostra collaborazione sul progetto ESSENTIELLE con Amcor Capsules – leader nel suo settore e nostro partner da 15 anni – è la prova di questa convinzione””

Il foglio ESSENTIELLE sarà prodotto nel sito di Mareuil-sur-Aÿ in Champagne a partire dall’ottobre 2024. Inizialmente, la soluzione sarà disponibile solo con texture (standard o personalizzabile) per consentire ai produttori di spumanti di mantenere l’aspetto premium delle loro bottiglie e la produttività delle loro linee di confezionamento. La lamina ESSENTIELLE con finitura liscia sarà disponibile nel primo trimestre del 2025.

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

AMCOR

Amcor è leader globale nello sviluppo e nella produzione di soluzioni di imballaggio responsabili in una varietà di materiali per alimenti, bevande, prodotti farmaceutici, medici, per la cura della casa e della persona e altri prodotti. Amcor collabora con aziende leader in tutto il mondo per proteggere i loro prodotti e le persone che fanno affidamento su di essi, differenziare i marchi e migliorare le catene di fornitura attraverso una gamma di imballaggi flessibili e rigidi, cartoni speciali, chiusure e servizi. L’azienda è focalizzata sulla realizzazione di imballaggi sempre più leggeri, riciclabili e riutilizzabili e realizzati utilizzando una quantità crescente di contenuto riciclato. Nell’anno fiscale 2023, 41.000 dipendenti Amcor hanno generato 14,7 miliardi di dollari di vendite annuali da operazioni che si estendono in 218 sedi in 41 paesi. Borsa di New York: AMCR; ASX: AMC

+Info: www.amcor.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 × 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina