Si è svolta lunedì 20 gennaio a Napoli all’Archivio Storico, la prima tappa nazionale della nuova edizione di Diageo Reserve World Class, la prestigiosa ed acclamata competizione internazionale istituita da Diageo Reserve che celebra l’arte della mixology e che ha visto trionfare quattro bartender del capoluogo partenopeo: Salvatore D’anna del locale Occhi Occhi Oh, Antonio Esposito del Jungle American Bar, Daniele Pons de La Mela e Alexander Frezza dell’Archivio Storico primo classificato tra i sedici bartender in gara (cfr foto a fianco). Un programma annuale quello di World Class, che mette in scena il più grande, aspirazionale ed autorevole palcoscenico del settore dei luxury spirits, mediante la ricerca e la selezione dell’élite dei bartender di 50 paesi nel mondo, ispirandoli ad esplorare nuove frontiere della mixology e mettendone alla prova il talento, la competenza, la creatività, la conoscenza, la tecnica, il carisma, la padronanza dietro al bancone.
Giunta alla sua sesta edizione, Diageo Reserve World Class coinvolge oggi ogni anno oltre 18.000 professionisti della mixology in tutto il mondo ed è riconosciuto come ‘il’ punto di riferimento della scena mondiale della cocktail culture d’eccellenza, che crea ed evidenzia le tendenze della mixology contemporanea, con i preziosi distillati della collezione Diageo Reserve, quali il gin Tanqueray No. TEN, la vodka Ketel One, il rum Zacapa, i blended Scotch whisky Johnnie Walker Gold Label Reserve, Johnnie Walker Platinum, Johnnie Walker Blue Label, il tequila Don Julio, single malt scotch whisky come Talisker e Cardhu.I vincitori di questa tappa partenopea sono i primi quattro finalisti a comporre la rosa dei 12 candidati che si sfideranno a Milano il 26 maggio per conquistare il titolo di Miglior Bartender d’Italia e accedere così alla finale mondiale per diventare il Bartender of the year 2014. Gli 8 posti ancora disponibili verranno assegnati al termine di altre due semifinali nazionali: una a Firenze il 24 marzo e una a Torino il 14 aprile. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 marzo all’indirizzo
La vittoria per questi professionisti è arrivata dopo aver superato brillantemente le due prove di cocktail creation con protagonisti rispettivamente la vodka Ketel One e il blended whisky Johnnie Walker Gold Label Reserve. La prima sfida, Mid-century Mediterranean Mastery, ha riportato in vita lo spirito degli anni Cinquanta e delle località mediterranee più glamour come Cannes, St. Tropez e Monaco. La seconda prova invece, chiamata The Flavour Challenge, ha visto i bartender miscelare il blended whisky Johnnie Walker Gold Label in un cocktail da loro ideato con l’intento di innovare il serving tradizionale del distillato degustato solitamente liscio o con la sola aggiunta di ghiaccio. Le prove di World Class nascono sotto il segno del cosiddetto Retro Chic, il trend protagonista di questa competizione lanciato ed accreditato nel 2012 da luminari della mixology, rappresentanti dell’industria del lusso, trend setter e guru del settore. Una tendenza già riconosciuta ed emersa nella moda, nell’arte, nel design, nell’arredamento, che ha mostrato la sua influenza perfino negli show televisivi, dove si notano contaminazioni e richiami che dimostrano un sempre più evidente e vibrante ritorno allo stile che ha caratterizzato in particolare gli anni ‘50 e ’60. Eleganza, raffinatezza, semplicità e glamour del passato reinterpretati con un’impronta contemporanea. In omaggio a questo revival, i bartender che salgono oggi sul palcoscenico di World Class hanno l’opportunità di creare, con i preziosi distillati della collezione Diageo Reserve, cocktail sofisticati ed innovativi che interpretano l’essenza del Retro Chic, espandendone l’espressione e testimoniandone l’evoluzione, appunto, nell’universo della mixology.
+info: www.facebook.com/WorldClassItalia – www.facebook.com/GlobalWorldClassFinals –