Il settore in maggiore crescita è stato l’Horeca (+14%) che rappresenta il 37% del totale fatturato, ma tutti i settori sono in crescita e “soprattutto hanno recuperato profittabilità grazie a una strategia che mira a proporsi al mercato come punto di riferimento per il segmento premium su tutti i canali, portando a un ebit positivo e in crescita (+160%)”.
Sul fronte export la partnership con Coca-Cola HBC prosegue con lo sviluppo di 17 Paesi ponendo le basi per la crescita internazionale dei prossimi anni. L’Export Department di Caffè Vergnano persegue comunque il suo sviluppo anche nel resto del mondo attraverso una strategia consolidata e coerente. Negli ultimi mesi del 2023 il brand è riuscito a penetrare a Singapore, in Kazakistan, Mongolia e Thailandia.
“Il forte inasprimento del costo del caffè crudo (+180% dal 2021 a oggi e +40% nell’ultimo anno per le origini Robusta; +74% dal 2021 ad oggi e +14% nell’ultimo anno per le origini Arabica) sta mettendo a dura prova il settore, – spiega l’azienda – ma Caffè Vergnano guarda al futuro focalizzandosi su un’offerta di prodotti e di servizi distintivi: nell’ultimo triennio gli investimenti per l’innovazione delle linee produttive e gli stabilimenti sono stati di 20 milioni di euro e permetteranno di ottenere prodotti ancora più qualitativi e un impatto ridotto sull’ambiente”.
Quest’anno ricorre il 25° anniversario dell’apertura della prima caffetteria “Caffè Vergnano 1882”. Da allora sono stati aperti coffee store in tutto il mondo e oggi sono 180 le location che rappresentano dei veri e propri ambasciatori dell’espresso perfetto in Italia e all’estero.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
CAFFÈ VERGNANO
Caffè Vergnano nasce nel 1882 in una piccola bottega di Chieri, alle pendici della splendida collina torinese. Una storia fatta di scelte che rappresenta un impegno concreto verso gli amanti del caffè e che guarda al futuro puntando su tre elementi fondamentali: creatività, innovazione e qualità. Tutti i prodotti Vergnano nascono da uno straordinario processo, che parte da un’attenta selezione delle materie prime per arrivare al delicato momento della tostatura lenta, proprio come vuole la tradizione. Dalla produzione di capsule caffè compatibili e compostabili alla produzione di cialde, dal caffè macinato al caffè in grani, la qualità rappresenta, da sempre, il valore assoluto della azienda Vergnano. La gamma Caffè Vergnano comprende tutti i prodotti legati al mondo del caffè, tra cui capsule caffè compatibili con le macchine a uso domestico Nespresso®* e capsule caffè compatibili con le macchine a uso domestico Lavazza®* A Modo Mio®*, in diversi formati. Inoltre è disponibile una gamma di cialde caffè di quattro pregiate miscele e una selezione esclusiva di caffè macinato e in grani, ottenuto dalle migliori piantagioni di caffè.
Fonte: www.ansa.it/piemonte
+ INFO: www.caffevergnano.com