Il gruppo ha registrato ricavi consolidati pari a 618.7 milioni di euro, investimenti da oltre 21 milioni di euro e 95.1 milioni di pasti serviti in 18 regioni di Italia, in Beglio e Olanda. Le assemblee hanno inoltre nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione per il prossimo triennio e confermato la Presidente Chiara Nasi.
Riunita sabato a Roma, l’Assemblea generale dei delegati di CIRFOOD – impresa cooperativa italiana leader nella ristorazione collettiva, commerciale e nei servizi di welfare – ha approvato, a seguito delle sette assemblee territoriali dei soci, il Bilancio di esercizio 2023, con risultati positivi in termini di crescita e reddittività.
Le assemblee dei 6.700 soci hanno, inoltre, nominato i componenti del Consiglio di Amministrazione in carica per il prossimo triennio, che hanno confermato quale Presidente Chiara Nasi, avvocato con una lunga esperienza all’interno dell’impresa cooperativa e nell’ambito del food service.
Il Gruppo CIRFOOD ha chiuso il 2023 in utile, registrando ricavi consolidati pari a 618,7 milioni di euro, il 15% in più rispetto al 2022, e un patrimonio netto di gruppo di 120,4 milioni di euro, con un impegno sul fronte investimenti di 21,3 milioni di euro (+42% rispetto al 2022) a favore di innovazione, digitalizzazione, efficientamento strutture, formazione e benessere delle persone.
Complessivamente, il gruppo CIRFOOD ha preparato e servito 95,1 milioni di pasti in 18 regioni di Italia, in Belgio e Olanda, grazie all’impegno di oltre 12000 persone, ottenendo un valore della produzione di 635,7 milioni di euro (+ 14% rispetto al 2022).
“Dopo 3 anni di grandi complessità finalmente il 2023 è stato l’anno in cui abbiamo iniziato a raccogliere i frutti del nostro impegno costante, volto a far crescere la nostra impresa cooperativa e a sostenere il riconoscimento del valore delle imprese della Ristorazione Collettiva, che svolgono un ruolo cruciale nel welfare pubblico del Paese.” Ha dichiarato Chiara Nasi, Presidente di CIRFOOD.
In Italia, la Cooperativa ha consolidato la propria posizione di leader sul mercato, grazie a un forte sviluppo legato alle singole aree di business: la ristorazione collettiva (scuole, strutture sociosanitarie e aziende) si conferma il segmento che ha più contribuito alla crescita grazie a un giro di affari corrispondente a 457 milioni di euro, seguito dalla ristorazione commerciale di servizio che ha contribuito per 71 milioni di euro.
I risultati di crescita del gruppo sono stati raggiunti anche grazie alle società Estere in Belgio e Olanda. CIRFOOD ha continuato a investire per ampliare il proprio portafoglio di servizi e rafforzare la presenza sul territorio nazionale, grazie, ad esempio, all’acquisizione della storica società di ristorazione collettiva Laneri, attiva nell’area di Torino, che consente importanti opportunità strategiche di presidio e sviluppo nell’area.
Le performance confermano il ruolo dell’impresa nel settore e la capacità di rappresentare le istanze principali della ristorazione collettiva grazie anche ai momenti di confronto organizzati da CIRFOOD.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
CIRFOOD proseguirà il proprio percorso verso gli obiettivi del Piano Strategico 2022 – 2025, volto a potenziare i servizi offerti, consolidando la propria vocazione a favore della sostenibilità ambientale, sociale, economica e culturale.
Prioritaria rimarrà, inoltre, l’innovazione che si concretizzerà sempre più attraverso le progettualità del CIRFOOD DISTRICT e l’implementazione di soluzioni basate sull’Intelligenza Artificiale, tecnologie 4.0 e IoT.
Fonte: www.cirfood.com/
LEGGI ANCHE: FIPE, Rapporto Ristorazione 2024: previsti investimenti green e digitali per 4 miliardi di euro
FIPE ristorazione: in crescita le catene che ora valgono l’11% del mercato ristorazione