Giovedì 4 luglio, alla Scuola del Caffè, la competizione interna con giuria ufficiale SCA, per decretare chi dovrà rappresentare l’azienda ai prossimi campionati nazionali del Sigep. L’appuntamento è aperto al pubblico.
Una sfida all’ultima tazzina, tra preparazioni di caffè espresso a regola d’arte, bevande a base di latte, ed estrazioni con la tecnica del filtro. Non si tratta di un gioco di abilità, ma di un’autentica competizione per individuare i migliori talenti nelle discipline Barista e Brewers Cup, che avranno il compito di gareggiare ai prossimi Campionati nazionali. Ad organizzarla sarà Ditta Artigianale, che ha deciso di selezionare i baristi più talentuosi, per decretare chi potrà rappresentare l’azienda nelle competizioni del Sigep, la fiera di riferimento dedicata al settore, che si svolgerà dal 18 al 22 gennaio 2025 a Rimini.
L’appuntamento, aperto al pubblico (ingresso gratuito), si svolgerà giovedì 4 luglio, dalle 9 alle 18, alla Scuola del Caffè di Ditta Artigianale Carducci (via Giosuè Carducci, 2/4r), l’accademia internazionale dedicata alla diffusione della cultura del caffè, nata all’interno di una caffetteria e vedrà la partecipazione di sette giovani talenti di Ditta Artigianale (cinque per la categoria barista e due per la Brewers Cup) che verranno valutati da una giuria ufficiale SCA (l’organizzazione riconosciuta in tutto il mondo, che fissa gli standard del caffè e del coffee specialty), composta da Luca Ventriglia, Federica Parisi, Marco Pizzinato e Nicole Lyn.
Nel corso della giornata i ragazzi che competeranno per il Campionato Baristi avranno a disposizione 10 minuti per servire e presentare 4 espressi e 4 bevande a base latte, corredando la presentazione con i risultati dei loro studi e ricerche. Lo stesso tempo sarà riservato ai competitor per la disciplina Brewers Cup, dove bisognerà servire 3 estrazioni con la tecnica filtro. Oltre a questo test, i ragazzi di entrambe le discipline avranno un tempo di 30 minuti per la prova compulsory, dove dovranno servire al giudice la migliore tazza possibile per un caffè sconosciuto e misterioso.
Alla competizione barista parteciperanno Serena Falcitano, Gianmarco Mariani, Salvatore Sanapo, Pasquale Scala e Cesare Spinella. La competizione Brewers Cup sarà invece un testa a testa tra Claudio Guri e Yana Zhyryada.
Presente alla manifestazione anche Valentina Palange di Specialty Pal, già competitor per Ditta Artigianale nello scorso Campionato italiano, dove ha raggiunto il 4° posto nazionale alle ultime finali. Ospiti speciali della giornata la famiglia Hartmann, proprietari dell’omonima Finca a Panama, impegnati nella coltivazione di caffè nel rispetto dell’ambiente e dei lavoratori, senza uso di pesticidi o sostanze chimiche. Chi vincerà le competizioni interne di Ditta Artigianale non solo rappresenterà l’azienda ai prossimi campionati nazionali, ma avrà al contempo l’opportunità di collaborare con Finca Hartmann.
Tra i partner della giornata Victoria Arduino, fornitore di macchine espresso e macinacaffè di gara; BWT, che cura i sistemi di depurazione dell’acqua; PulyCaff, partner nelle pulizie quotidiane in tutti gli store; IMS Filtri, che ha fornito i filtri per la gara; e Fonte, fornitore di prodotti super food.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Ditta Artigianale
La mission di Ditta Artigianale, fondata nel 2013 da Francesco Sanapo, pluripremiato campione barista e assaggiatore e da Patrick Hoffer, è quella di portare in Italia caffè di estrema qualità e di raccontarli in maniera completamente diversa, mettendo in campo la totale trasparenza e l’impegno alla sostenibilità in tutti e per tutti gli step produttivi. È anche microtorrefazione e i caffè, tostati e serviti freschi, sono disponibili per l’acquisto anche su www.dittaartigianale.it.
INFO: www.dittaartigianale.it.