Dal 1818, la Maison Billecart-Salmon incanta gli appassionati di Champagne. Fondata dall’unione di Elisabeth Salmon e Nicolas François Billecart, questa cantina storica rappresenta l’incontro tra due famiglie di grande passione: i Billecart e i Salmon. Nel corso degli anni, generazioni di viticoltori hanno onorato i pionieri che hanno creato le solide fondamenta di una delle ultime case di Champagne a conduzione familiare.
La nuova annata 2012
Oggi viene presentata l’annata 2012 di due cuvée storiche, dedicate ai fratelli Salmon: il rosé Elisabeth Salmon, un’ode alla cofondatrice, e Louis Salmon, il blanc de blancs che porta il nome del fratello di Elisabeth e primo enologo capo della Maison. Queste due cuvée iconiche, con i loro caratteri distintivi e complementari, incarnano l’essenza dei fondatori.
Il rilascio dei due millesimi celebra un’annata eccezionale: la 2012 si distingue per la sanità delle uve raccolte, caratterizzate da un elevato tenore zuccherino e da una buona acidità. La straordinaria qualità delle uve ha dato vita a una delle migliori annate del decennio, con vini di grande finezza aromatica che combinano intensità e potenza, riflettendo il savoir-faire ancestrale della Maison nei rosé e nei blanc de blancs.
Elisabeth Salmon Rosé 2012
Elisabeth Salmon era una donna piena di passione. Molto indipendente per il suo tempo, dimostrò grande spirito imprenditoriale e guidò con coraggio la Maison nei suoi primi passi nella prima metà del 1800.
Dopo oltre 10 anni di maturazione sui lieviti e in cantina, nell’annata 2012 di Elisabeth Salmon si leggono le firme dei migliori terroir Grand Cru e Premier Cru di Pinot Noir (villaggi di Mareuil-sur-Ay, Ay, Ambonnay) e Chardonnay (Chouilly, Avize, Mesnil-sur-Oger e Cramant). L’assemblaggio vede Chardonnay al 55% e Pinot Nero al 45%, incluso un 10% vinificato in rosso dal villaggio di Mareuil-sur-Aÿ. È dosato a 3,8 g/l, il dégorgement è di febbraio 2023.
Al naso è un tripudio di suggestioni da pasticceria, mentre il finale è persistente con note di legno di cedro e gelée di arance rosse.
Louis Salmon Blanc de Blancs 2012
Louis Salmon, fratello di Elisabeth, è una figura chiave nella storia di Billecart-Salmon. Enologo appassionato e dall’intelligenza istintiva, è stato coinvolto nella produzione di vino fin dalla creazione della Maison.
La cuvée 2012 dell’annata è un vibrante omaggio alla sua figura, attraverso l’eleganza assoluta di uno Chardonnay Grand Cru della Côte des Blancs, di grande mineralità e precisione. Le uve provengono dai villaggi di Le-Mesnil-sur-Oger (60%), Cramant (23%), Chouilly (11%) e Oiry (6%). È dosato a 3,9 g/l, il dégorgement è di febbraio 2023.
Potente e slanciato, questo vino parzialmente fermentato in legno alterna sentori di marzapane e brioche a frutta bianca, tropicale e pepe bianco.
Il lancio italiano
Per celebrare al meglio il lancio sul mercato italiano, Velier e Billecart-Salmon, che nel 2022 hanno festeggiato 50 anni di sodalizio commerciale, hanno scelto l’eleganza e l’eccellenza espresse dal Ristorante Torre, che domina la città di Milano dall’alto di Torre Prada, sede dell’omonima Fondazione. Qui Antoine Roland Billecart, sesta generazione della famiglia, e lo Chef de Cave, Florent Nys, hanno presentato in anteprima nazionale le due cuvée, mettendole poi a disposizione dell’estro del Resident Chef, Lorenzo Lunghi.
Dopo un grande classico meneghino come il risotto allo zafferano in abbinamento al Blanc de Blancs Grand Cru, è stata la volta delle due cuvée 2012: la Louis Salmon si è esaltata a fianco di un tentacolo di polpo su passatina di ceci, mentre l’Elisabeth Salmon ha incontrato in maniera ardita il savarin con mirtilli e panna montata.
Prezzi consigliati al pubblico:
- Elisabeth Salmon Rosè 2012, 290€
- Louis Salmon Blanc de Blancs 2012, 225€