Pinterest LinkedIn

Il gruppo Oniverse (ex Calzedonia) della famiglia Veronesi ha acquisito la Cantina Villa Bucci. Fondata da Ampelio Bucci, l’azienda di Ostra Vetere (Ancona) ha contribuito in modo significativo alla valorizzazione del Verdicchio, portandolo ad essere uno di bianchi italiani più conosciuti e amati, anche grazie alla scommessa sul suo affinamento.

 

Contatti email indirizzi aziende settore vino, cantine, distillerie Banchedati CSV Excel

 

Da quanto comunicato, l’azienda marchigiana continuerà a produrre gli stessi vini, alcuni dei quali si trovano già in affinamento per i prossimi anni, come il “Villa Bucci Riserva 2021”. Grande attenzione sarà data alle vecchie annate della Vintage Collection. Complessivamente sono 31 gli ettari vitati portati in dote da Villa Bucci: 25 vigneti di Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc e sei ettari di uve rosse montepulciano e sangiovese che rientrano nella Doc del Rosso Piceno per una produzione totale di 150mila bottiglie. Villa Bucci produce circa 700-800 quintali di Verdicchio all’anno e 300 quintali di Rosso, solo ed esclusivamente con uve provenienti dai vigneti di proprietà. il fondatore della cantina resterà in azienda come consigliere esterno, insieme allo storico staff che affiancherà la nuova gestione.

 

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


 

“Vendo perché desidero che Villa Bucci continui a rappresentare un esempio eccellente del Made in Italy nel settore vinicolo: è un percorso che deve necessariamente evolversi per adattarsi al futuro, con tutti i cambiamenti che questo comporta. Abbiamo ceduto la nostra divisione vinicola a uno dei gruppi italiani più dinamici e innovativi in vari ambiti del Made in Italy, che spaziano dalla moda, in tutte le sue sfaccettature, al grande artigianato industriale di un marchio d’avanguardia nel settore nautico, fino ai settori del cibo e del vino”

 

Circana - Liquid Data Engage - Seamless. Accessible. Transformative

 

“Per noi sarà un onore e un grande impegno portare avanti quanto Ampelio Bucci è riuscito a costruire fino a oggi” ha commentato Federico Veronesi, spiegando che “seppur ‘nativi’ da un settore diverso, abbiamo sposato la volontà di promuovere e investire in maniera seria e importante nel mondo vitivinicolo italiano che ha sicuramente bisogno di novità e tanta energia. In questo progetto di ampio respiro, che include una serie di altre aziende viticole in un contesto di eccellenza, Villa Bucci rappresenta un gioiello che avremo premura di far splendere, sempre più”.

il gruppo Oniverse della famiglia Veronesi (fatturato da 3,1 Mlrd €, nel 2023) è uno dei più grandi operatori nel settore dell’abbigliamento (Calzedonia, Intimissimi, Tezenis e altri marchi) ma che negli ultimi anni ha diversificato anche nel settore del food & wine con la catena Signorvino e alcune aziende vitivinicole. Un’idea nata dalla passione per il settore vitivinicolo, che ha mosso i suoi primi passi anni fa nel Lazio, con Tenimenti Leone (vini dei Castelli Romani), per crescere poi in Valpolicella con La Giuva e in Sardegna con Podere Guardia Grande. Questo nuovo progetto mira a valorizzare le diverse regioni del territorio italiano attraverso vini autoctoni che, di calice in calice, possano raccontare una storia e regalare un’esperienza. La guida di queste realtà enoiche è affidata a Federico Veronesi, figlio del fondatore Sandro, cui spetta il ruolo di amministratore delegato anche di Villa Bucci.

+info: www.oniverse.it
www.villabucci.com

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

uno × cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina