Secondo i dati dell’ufficio statistico dell’Unione Europea, lo scorso anno i produttori di birra dell’Unione Europea hanno visto i livelli di produzione di birra alcolica scendere del 5% rispetto al 2022. I nuovi risultati pubblicati da Eurostat mostrano che nel 2023 i volumi di produzione di birra alcolica nella regione sono scesi a 32,5 miliardi di litri, con un calo di 1,7 miliardi di litri rispetto all’anno precedente.
Al contrario, le birre a basso contenuto alcolico e analcoliche, ovvero quelle con un contenuto alcolico pari o inferiore allo 0,5%, hanno registrato un aumento della produzione del 13,5% rispetto all’anno precedente, attestandosi a 1,8 miliardi di litri.
La Germania è rimasta il principale produttore del blocco, raggiungendo i 4 miliardi di litri nel 2023, pari al 12,4% della produzione totale dell’UE. Segue da vicino la Polonia, che ha raggiunto i 3,5 miliardi di litri, prendendo il 10,8% della quota di produzione della regione.
Al secondo posto si piazzano i Paesi Bassi con 2,4 miliardi di litri e il Belgio con 2 miliardi di litri, che rappresentano rispettivamente il 7,5% e il 6,3% della produzione totale dell’UE. Similmente al 2022, nel 2023 i Paesi Bassi sono rimasti il maggiore esportatore di birra alcolica all’interno del blocco, esportando un totale di 1,8 miliardi di litri, con un calo di 0,1 miliardi di litri rispetto all’anno precedente. Le esportazioni del paese hanno costituito il 21,5% delle esportazioni totali di birra dei paesi dell’UE.
La Francia è stata di nuovo il principale importatore nel 2023, con 0,9 miliardi di litri di birra alcolica. Il paese ha rappresentato il 17,1% delle importazioni totali nella regione UE. Italia e Spagna hanno seguito non troppo lontano, con rispettivamente 0,7 e 0,6 miliardi di litri.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Il Regno Unito è stato il maggiore esportatore di birra alcolica verso l’UE nonché il maggiore importatore della bevanda dal blocco. La nazione ha importato 0,8 miliardi di litri di birra alcolica nel 2023, pari al 22,8% delle esportazioni totali dell’UE verso paesi terzi. Le sue esportazioni verso l’UE si sono attestate a 0,3 miliardi di litri, pari al 57,6% delle importazioni di birra alcolica extra-UE.
La birra alcolica messicana è stata la seconda importazione più popolare nell’UE, raggiungendo 0,1 miliardi di litri nel 2023. Gli Stati Uniti hanno registrato il secondo volume maggiore di importazioni di birra dall’UE lo scorso anno, con 0,3 miliardi di litri. Seguono la Cina con 0,3 miliardi di litri e Cuba con 0,2 miliardi di litri.
Fonte: www.just-drinks.com