Al theGINday 2024, abbiamo incontrato Marco Fedele, Brand Ambassador di The Botanist Gin, che ha evidenziato la storia del brand dell’isola di Islay, in Scozia, prodotto dal 2010 ma con radici che risalgono al 1881, anno di fondazione della distilleria Bruichladdich, nota per la produzione di whisky.
La novità di quest’anno è “The Botanist Islay Cask Aged“, un gin invecchiato sei mesi in botti di rovere americano. “È un cuvée di 15 botti selezionate dal nostro Master Distiller Adam Hannett, che conferisce a questo gin iconico un tocco innovativo, mantenendo la tradizione alle spalle“, ha spiegato Fedele, evidenziando la complessità e la morbidezza del prodotto con i suoi 46° alcolici. Questo gin invecchiato è ideale sia per la miscelazione che da degustare liscio.
Crescente l’interesse per i prodotti premium e di nicchia, grazie anche al lavoro di Molinari, distributore esclusivo di The Botanist in Italia: “Grazie all’innovazione e alla maggiore consapevolezza dei consumatori, oggi in Italia c’è spazio per nuove release come questa, che stanno avendo un ottimo riscontro”.
+info: www.thebotanist.com/