Pinterest LinkedIn

Al theGINday 2024, Nino Campo, uno dei creatori di Isola di Favignana Gin, ha condiviso la storia del loro progetto, nato dalla passione per la loro terra e dall’amore per l’isola di Favignana. Il gin, prodotto da tre ragazzi, due di Favignana e un collaboratore francese, racchiude l’essenza di questo luogo. “La nostra caratteristica principale è l’amore per la nostra terra” spiega Nino, sottolineando come il loro gin si distingua non solo per le botaniche, ma per l’atmosfera e le tradizioni che rappresenta.

Isola di Favignana Gin è un London Dry prodotto da Torino Distillati, con 12 botaniche, di cui nove provengono direttamente dall’isola: sei coltivate nella loro azienda agricola, tre raccolte in natura e tre acquistate. “Il nostro progetto non è mai stato incentrato sulla distillazione, ma sulla nostra terra e i suoi profumi”, racconta Nino, aggiungendo che il gin è morbido e classico, riflettendo il carattere dell’isola.

Sebbene sul mercato da tre anni, la distribuzione con OnestiGroup è iniziata solo nel febbraio 2024, permettendo al gin di raggiungere nuovi mercati nazionali. “Onesti ha fatto un lavoro incredibile in soli sei mesi”, ha detto Nino, raccontando con entusiasmo come il gin abbia già raggiunto località come la Valle d’Aosta.

Il progetto va oltre il semplice successo commerciale. Nino ha parlato con orgoglio del suo impatto positivo sui giovani di Favignana, che vedono in lui un esempio di come si possa valorizzare la tradizione agricola dell’isola senza dipendere dal turismo, che in molti casi sta erodendo le radici locali. “Il nostro obiettivo è portare Favignana nel mondo, senza sfruttare il turismo, ma facendo riscoprire ai giovani l’importanza della terra e dell’agricoltura”, ha spiegato.

+info:
it.isoladifavignana.store/
www.onestigroup.com/it/favignana-brand

 

Scheda e news:
Onestigroup SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

13 − 11 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina