Una bellissima serata quella del 14 agosto scorso al Giardino delle Acque di Nocera Umbra con l’evento “Paiper” dedicato alla musica degli anni ruggenti in occasione della quale il gruppo SEM, main sponsor dell’evento, ha celebrato i 130 anni di Acqua Nocera Umbra Sorgente Angelica.
La leonessa di Nocera Umbra Fonte Angelica è protagonista di una storia prestigiosa. Fu il geniale imprenditore Felice Bisleri, creatore della Ferro-China, a rendere celebre l’acqua della Sorgente che acquistò nel 1894 dal dottor Maggiorani, medico della regina Margherita, ed esportò in Nord America, America Latina e India. Bisleri apprezzava le proprietà benefiche e gli effetti salutari, noti fin dall’antichità, di quell’acqua. Acqua Angelica è infatti celebrata in numerosi scritti di medici, chimici e fisici del XVI secolo, che ne descrivono gli effetti “curativi e divini”, da cui la sorgente ha preso il nome. Tra il 1509 e il 1512, Bernardino da Spoleto documentò un lungo elenco di patologie curate dall’acqua, mentre nel 1601 Annibale Camilli scrisse un primo trattato sull’acqua di Nocera.
Per rappresentare l’acqua della Sorgente Angelica, Bisleri scelse una leonessa, icona di salute, da affiancare al vigoroso leone della Ferro-China, accompagnata dal celebre slogan: “Volete digerir bene? A tavola bevete l’acqua di Nocera”. Da allora, questo simbolo, pur modificato nelle forme oggi stilizzate, caratterizza le etichette di un’acqua da tavola molto apprezzata e distribuita in tutta Italia.
“Questo anniversario non è solo la testimonianza di una lunga storia di qualità e successo, ma anche un riflesso della costante dedizione all’eccellenza e all’innovazione che ha caratterizzato il suo corso” dichiara Claudio Turchi CEO del Gruppo. “Questa etichetta, conosciuta e amata da generazioni, rappresenta non solo una lunga tradizione, ma anche un impegno continuo verso il futuro; come Gruppo siamo custodi delle risorse naturali che ci sono state affidate e dobbiamo garantire che le future generazioni possano beneficiarne come noi abbiamo fatto. Guardando avanti, il nostro obiettivo è continuare a innovare e a migliorare. La nostra visione per il futuro è chiara: vogliamo essere leader non solo in termini di qualità del prodotto, ma anche come modello di sostenibilità e responsabilità sociale. Continueremo a investire in tecnologie avanzate e in ricerca, per garantire che la nostra produzione sia sempre più efficiente e rispettosa dell’ambiente.”
L’acqua Oligominerale Naturale Nocera Umbra Sorgente Angelica sgorga pura e leggera da una perforazione situata a 605 metri s.l.m. nelle incontaminate montagne umbre, al confine con il Parco Naturale del Colfiorito. È un’acqua caratterizzata da un equilibrato contenuto di sali minerali (residuo fisso a 180° C uguale a 288mg/L) la concessione mineraria, insieme a quella di altre note etichette di acqua, appartiene al gruppo emiliano S.E.M, noto per l’impegno nella ricerca di soluzioni innovative e sostenibili per la salvaguardia dell’ambiente e delle risorse naturali e per il sostegno alle comunità e alle realtà territoriali limitrofe.
Fonti: Stampa locale e grupposem.it