Il 1° ottobre p.v. è la Giornata internazionale del caffè. L’evento sarà Festeggiato con i 77 Stati membri dell’International Coffee Organization (ICO) e decine di associazioni del caffè da tutto il mondo.
L’International Coffee Day è una celebrazione della diversità, della qualità e della passione del settore del caffè. È un’opportunità per gli amanti del caffè di condividere il loro amore per la bevanda e supportare i milioni di agricoltori il cui sostentamento dipende da questo raccolto aromatico.
Molti paesi in tutto il mondo celebrano le proprie giornate nazionali del caffè in varie date durante l’anno. A marzo 2014, gli Stati membri dell’ICO hanno concordato di organizzare l’International Coffee Day il 1° ottobre per creare un’unica giornata di celebrazione per gli amanti del caffè in tutto il mondo.
L’International Coffee Organization (ICO) è stata fondata nel 1963 sotto l’egida delle Nazioni Unite e in seguito all’approvazione del primo International Coffee Agreement nel 1962. L’ICO è l’unica organizzazione intergovernativa per il caffè, che riunisce governi esportatori e importatori. Attualmente rappresenta il 93% della produzione mondiale di caffè e il 63% del consumo mondiale. La missione dell’Organizzazione è quella di rafforzare il settore mondiale del caffè e promuovere la sua espansione sostenibile in un contesto basato sul mercato, a vantaggio di tutti gli attori della filiera globale del caffè
+INFO: ico.org/