Pinterest LinkedIn

La pubblicazione del nuovo white paper di Sidel sulle soluzioni per i variety pack sarà d’aiuto ai produttori di birra e altre bevande che intendono fare leva sul picco di popolarità di questeconfezioni. Il documento, esaustivo e oggettivo, esplora e analizza le problematiche affrontate dalle aziende nelle fasi di progettazione della strategia relativa ai variety pack: dal valore di mercato e le sfide industriali fino alla transizione verso una soluzione in-house.

Il trend in espansione dei variety pack

I variety pack di bevande alcoliche aromatizzate sono cresciuti dell’833% tra il 2016 e il 2020[1], a dimostrazione del forte interesse dei consumatori verso una maggiore varietà, originalità e personalizzazione dei prodotti – un trend confermato dall’aumentata popolarità degli hard seltzer tra i giovani adulti. Introdotti sul mercato degli Stati Uniti nel 2013, gli hard seltzer hanno dato vita a un mercato che valeva già oltre 2 miliardi di dollari nel 2021, con più di 60 brand[2].

I variety pack offrono molteplici vantaggi: permettono di provare nuovi prodotti, soddisfano diversi palati all’interno di un gruppo sociale, offrono un buon rapporto qualità-prezzo e sono comodi da trasportare e conservare. Inoltre, grazie alle maggiori attività di promozione e interazione e alle vendite online, consentono ai birrifici di offrire confezioni miste a richiesta, composte dai consumatori secondo i propri gusti personali.

La transizione verso la produzione interna

Gli approcci al confezionamento dei variety pack possono variare sensibilmente a seconda delle esigenze produttive e delle scelte tecniche di ogni azienda, con linee di riconfezionamento manuali o automatiche dotate di stoccaggio WIP o addirittura modelli produttivi con “mega accumulo” sulla linea.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Nelle fasi iniziali del trend dei variety pack, i produttori di bevande si sono affidati agli imballatori a contratto per evitare di intraprendere investimenti consistenti e potenzialmente rischiosi. Oggi, invece, la produzione in-house rappresenta una valida opzione e un’opportunità industriale per i principali player del mercato del beverage caratterizzati da marketing dinamico, vaste linee di prodotti ed elevati volumi di vendite.

Stan Hume, Director Can & Glass Business Development Americas di Sidel, spiega: “I produttori di bevande che intendono sfruttare il boom dei variety pack stanno valutando la possibilità di internalizzare le soluzioni necessarie per confezionarli, cercando di ottenere il miglior compromesso possibile tra le capacità del sistema di confezionamento selezionato e l’investimento corrispondente”.

“Nei mercati molto sviluppati come il Nord America, i produttori possono risparmiare i costi di co-packing e gestire la maggiore complessità di queste confezioni avvalendosi di strumenti e processi produttivi avanzati”.

Circana - Liquid Data Engage - Seamless. Accessible. Transformative
Sfide tecniche complesse

La definizione di una soluzione di confezionamento industriale adatta ai variety pack rappresenta una notevole sfida in termini di costi produttivi supplementari, ma anche a causa della maggiore complessità operativa. Occorre valutare l’utilizzo ottimale dello spazio, la precisione del controllo della linea, l’automazione avanzata necessaria per assicurare la produttività, un livello di flessibilità che consenta la produzione di confezioni normali e miste, gli aspetti ergonomici, l’agilità e la complessa gestione degli SKU.

Il nuovo white paper di Sidel sulle soluzioni per il confezionamento dei variety pack fornisce indicazioni ai produttori di bevande che si trovano ad affrontare le sfide, le opportunità e i processi decisionali richiesti per la transizione verso una soluzione di produzione interna.

Le competenze di Sidel in materia di variety pack a disposizione dei produttori

Facendo leva su oltre quarant’anni di know-how nello sviluppo di linee di confezionamento personalizzate, il white paper di Sidel offre numerosi suggerimenti di carattere organizzativo per aiutare i produttori a definire esigenze e obiettivi, intraprendere un programma di gestione del cambiamento e scegliere il partner industriale più indicato per il progetto.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Stan Hume di Sidel aggiunge: “Quando si affronta il design della linea, non esiste una soluzione in grado di rispondere a tutte le esigenze di confezionamento dei variety pack. Ogni linea deve essere ritagliata su misura in base ai requisiti specifici, utilizzando sistemi basati su solide capacità tecniche e di sistema”.

“Sidel ha sviluppato rapporti di lunga data e un’esperienza comprovata nell’ambito delle tecnologie e delle soluzioni di confezionamento per il mercato del beverage. Lavoriamo in stretta collaborazione con i produttori di bevande per progettare e realizzare linee complete, grazie alla nostra capacità di ideare e fornire soluzioni agili e personalizzate per esigenze di confezionamento complesse.”

+ INFO: www.sidel.com/en

Scheda e news:
Sidel SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2023-24 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

diciassette − uno =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina