Pinterest LinkedIn

Fondata oltre 30 anni fa, APR è una no profit internazionale ed è anche l’unica organizzazione nordamericana che si occupa esclusivamente del miglioramento del riciclo della plastica.

Il riconoscimento APR Design® per la riciclabilità è una valutazione ingegneristica che stabilisce la compatibilità tecnica di un componente del packaging, un gruppo di componenti o un’intera confezione rispetto agli attuali processi di riciclo della plastica.

Il rivestimento Actis è stato valutato da una commissione d’esame di APR a seguito di alcuni test indipendenti ed è stato sottoposto ai più severi criteri riconosciuti dal settore – basati su un’ampia varietà di caratteristiche progettuali che incidono sul riciclo della plastica – per ottenere il marchio APR Design® per la riciclabilità.

Sidel Actis (Amorphous Carbon Treatment on Internal Surface) è una tecnologia pionieristica di rivestimento al plasma che viene applicata sulle pareti interne delle bottiglie in PET per prolungare la shelf life e alleggerire sensibilmente i contenitori. Il rivestimento si deposita all’interno della bottiglia e migliora la protezione di barriera delle confezioni di soft drink gassati (CSD), birra e bevande sensibili all’ossigeno, come succhi o tè.

I principali criteri di sostenibilità

“Per Sidel, la riciclabilità è un aspetto prioritario e ha un ruolo di rilievo nella progettazione del materiale di imballaggio. Il nostro obiettivo è assicurare la totale circolarità del packaging, senza compromettere la qualità del materiale riciclato post-consumo”, spiega Naima Boutroy, Global Packaging Expert di Sidel.

Le bottiglie Actis sono già riciclabili e approvate per i flussi di riciclaggio europei bottle-to-bottle di grado alimentare. Il riconoscimento APR Design® per la riciclabilità attesta la validità del design orientato alla circolarità delle bottiglie Actis.

Una tecnologia di rivestimento al plasma rivoluzionaria

“La tecnologia di barriera con rivestimento al plasma Actis può allungare la shelf life di ben tre volte per i prodotti gassati e fino a dieci volte per le bevande sensibili all’ossigeno, a seconda del tipo di prodotto e delle dimensioni e il peso della bottiglia”, aggiunge Alexandre Huet, Blowing and Coating Product Manager di Sidel.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Actis permette inoltre di alleggerire le bottiglie, riducendo la quantità di materiale in PET necessaria per la produzione e mantenendo al contempo la resistenza e le proprietà di barriera necessarie per le bevande.

Ad esempio, una bottiglia in PET da 500 ml di tipo standard per CSD del peso di 24 grammi ha una shelf life di dieci settimane, mentre con la tecnologia Actis può durare fino a 24 settimane, con un risparmio di 5 grammi di PET che equivale a una riduzione di oltre il 20% delle emissioni di gas serra.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Ad oggi, più di 30 sistemi Actis sono in funzione nel mondo, per un totale di circa cinque miliardi di bottiglie prodotte in tutte le principali categorie di bevande che richiedono la protezione di barriera.

+ INFO: www.sidel.com/en

Scheda e news:
Sidel SpA

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

diciannove + quattordici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina