Pinterest LinkedIn

Si è tenuto, martedi 24 Settembre 2024, presso la suggestiva location dell’Altafiumara Resort & Spa di S.Trada (Rc) l’esclusivo evento organizzato da Mangiatorella S.p.A in collaborazione con il “Centro Studi Chimica, Fisica, Sviluppo e Ambiente” dal titolo: “Acque minerali tra presente, futuro e sostenibilita’”.

I Relatori del Convegno

Che si sia trattato di un evento divulgativo e ricco di contenuti ed emozioni si è capito subito, quando alle ore 10 in punto si è aperto il sipario con l’affascinante proiezione del cortometraggio evocativo sulla storia unica e preziosa di acqua “Mangiatorella”, nota per le sue caratteristiche qualitative sin dal lontano 1904.

Finita la proiezione, i lavori sono ufficialmente aperti dai saluti introduttivi dell’Ing. Pietro Federico, Amministratore Delegato di Mangiatorella Spa che ha salutato gli illustri relatori, le istituzioni, gli enti patrocinanti e tutti gli ospiti presenti, compresi alcuni imprenditori del comparto dell’imbottigliamento di Acque Minerali.

“Quello di oggi”, spiega Pietro Federico, “rappresenta la tappa più recente di una serie di eventi organizzati quest’anno per celebrare l’anniversario di Mangiatorella che compie 120 anni”, ed è stato pensato per raccontare e  divulgare molte informazioni preziose sull’affascinante mondo dell’acqua minerale.

Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

Diversi i saluti istituzionali succedutisi: dall’avv. Salvatore Fuda, in rappresentanza del sindaco della città metropolitana di Reggio Calabria,  al sindaco di Villa San Giovanni, avv. Giuseppina Caminiti, poi l’ing Domenico Vecchio, presidente Confindustria Rc, i saluti degli enti patrocinanti: dott. ssa Chim. Nausicaa Orlandi, Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Chimici e dei Fisici, dott. Francesco Violo, Presidente del Consiglio Nazionale dei Geologi, il dott Chimico Giuseppe Panzera, in rappresentanza del dott. Chim. Alessandro Teatino, Presidente dell’Ordine dei Chimici e Fisici della Calabria, dott. Chimico Rosario Sacca’, Presidente dell’Ordine dei Chimici di Messina, Dott. Giovanni Antiloro in rappresentanza del dott. Giulio Iovine, Presidente dell’Ordine Regionale dei Geologi della Calabria.

Finiti i saluti istituzionali prende la parola il dott. Chimico Claudio Torrisi, Presidente del Centro Studi “Chimica, Fisica, Sviluppo e Ambiente”, co-organizzatore dell’evento, che ha voluto sottolineare quanto importante e forse non adeguatamente conosciuto sia il mondo dell’acqua minerale, e quindi quanto sia importante un convegno come quello odierno utile sia per tecnici che per tutti i consumatori.

Databank excel xls csv Dati Indirizzi e-mail Aziende Beverage Bevande Tabella Campi records

Terminata la fase introduttiva, si sono tenute qualificate relazioni tecniche moderate dal prof. Giuseppe Armocida, Presidente Onorario Società Italiana Storia della Medicina: Dott. Chim. Renato Soma, consulente aziendale, Prof. Francesco Cimino, del Dipartimento di Scienze Chimiche, Biologiche, Farmaceutiche ed Ambientali dell’Università di Messina, Prof. Marco Trifuoggi, Dipartimento di Scienze Chimiche, Università degli Studi di Napoli Federico II, Dott. ssa Chim. Daniela Maurizi, CEO Gruppo Maurizi, Prof. Giuseppe Mandaglio, Docente di Geologia applicata – Direttore Centro di Osservazione e Ricerca sui Rischi Naturali CORINA, che hanno illustrato i diversi aspetti legati al mondo dell’Acqua Minerale, da quelli storici a quelli moderni, come leggere l’etichetta, quali sono i controlli analitici, la sostenibilità e il packaging, come influiscono i cambiamenti climatici e l’importanza dell’acqua minerale per la salute umana.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Dopo un breve break lunch, tenutosi nell’incantevole scenario della location dell’Altafiumara Resort, alle ore 15 si è aperta la sessione pomeridiana dei lavori composta da due tavole rotonde tecniche rispettivamente dal titolo “Acque minerali, il mercato italiano e l’export” e “Acque minerali, benessere salute e sostenibilità”, moderati dal Prof. Armando Zingales, già Professore di ruolo di Chimica Industriale, Università Ca’ Foscari di Venezia; già Presidente del Consiglio Nazionale dei Chimici, con la qualificata partecipazione dell’Avv. Rodolfo Elia, Dirigente Regione Calabria, Dipart. Svil. Economico e attrattori culturali – Settore “Attività Estrattive”, il Dott. Francesco Federico, Direttore commerciale e marketing Mangiatorella S.p.A, l’Avv. Ettore Fortuna, Vice Presidente Mineracqua, il Prof. Chim. Marino Melissano, Segretario Generale Altroconsumo, la Dott. ssa Chim. Nausicaa Orlandi, il Prof. Marco Trifuoggi, il Prof. Francesco Cimino, il Prof. Giuseppe Mandaglio e il Dott. Francesco Violo.

La giornata è stata conclusa dai saluti finali dell’Ing. Pietro Federico, che ha ringraziato tutti per la preziosa partecipazione ed ha ricordato che, vista l’importanza e la multidisciplinarietà delle tematiche affrontate sul mondo delle Acque Minerali, l’evento è stato anche seguito  in diretta streaming sul canale youtube di “Mangiatorella”.

Una speciale targa ricordo è stata infine consegnata a tutti i relatori.

+ INFO: www.mangiatorella.it/

Scheda e news:
Mangiatorella S.p.A.

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Gruppo Meregalli - Specialisti di vini e distillati dal 1856

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Acquitalia 2024-25 Acque Minerali Acquista

Scrivi un commento

diciotto − sedici =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina