Pinterest LinkedIn

Una due giorni per celebrare il mondo del caffè specialty, ma soprattutto per capire ed affrontare le sfide attuali, promuovendo pratiche sostenibili e consapevoli per permettere al settore di sopravvivere in futuro e prosperare. In occasione della Giornata Internazionale del Caffè, appuntamento dedicato alla bevanda più amata al mondo, Ditta Artigianale promuove il corso SCA sulla sostenibilità nell’industria dei caffè specialty, gestito dal Trainer AST Angelo Sportelli. L’appuntamento, in programma lunedì 30 settembre e martedì 1° ottobre (ore 10-16), si svolgerà alla Scuola del Caffè di Ditta Artigianale Carducci (Via Giosuè Carducci 2/4r) ed è rivolto a professionisti del settore e a tutti gli amanti del caffè.

Annuario Coffitalia 2024 Caffè Italia Scarica Gratis
Annuario Coffitalia 2024 Beverfood.com Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi Scarica Gratis in versione PDF

Il corso fa parte del percorso Coffee Sustainability del circuito formativo della Specialty Coffee Association e mira ad approfondire temi delicati e non sempre tenuti nella giusta considerazione nella filiera del caffè, come il riscaldamento climatico, il divario di genere, il salario minimo nelle farm, la catena di valore, gli andamenti dei prezzi, ed i ruoli di potere nelle politiche economiche dell’industria del caffè. I partecipanti impareranno a decodificare i complessi aspetti economici, ambientali e sociali della catena del valore del caffè, sviluppando un linguaggio tecnico ed una visione critica sul tema, oltre ad essere in grado di promuovere pratiche sostenibili e consapevoli. Al termine del corso è previsto un esame finale online e verrà rilasciata la certificazione riconosciuta internazionalmente.

Nelle cinque caffetterie fiorentine di Ditta Artigianale sarà inoltre possibile degustare alcuni degli specialty più esclusivi, ricevendo informazioni sulle zone di provenienza e i metodi di lavorazione. Tra questi, due novità provenienti da Finca Los Nogales, in Colombia, caratterizzati da profili aromatici che richiamano deliziose note di yogurt alla banana, ananas, vaniglia, mango e mandarino. Si tratta di caffè provenienti dalla regione Huila, vicino alla foresta pluviale amazzonica, lavorati con tecniche innovative che conferiscono un sapore ricco e complesso.

Sarà invece un viaggio alla scoperta dell’eccellenza del caffè brasiliano l’appuntamento che Ditta Artigianale propone giovedì 3 ottobre (ore 17, Scuola del Caffè), con la degustazione dei migliori caffè del Brasile, provenienti dalla regione Cerrado Miniero, la prima denominazione di origine controllata brasiliana e punto di riferimento internazionale nella produzione di caffè.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Protagonisti saranno alcuni produttori di questa regione, che presenteranno i loro caffè più pregiati. Si tratta di rappresentanti di piccole aziende, prevalentemente a conduzione familiare, che attribuiscono grande importanza alle certificazioni di origine e al controllo di qualità, applicando metodi di coltivazione innovativi ma estremamente rispettosi dell’ambiente e della biodiversità. Una filosofia che poi si ritrova nei caffè di questa regione, capaci di offrire un’esperienza di assaggio unica e straordinaria. La partecipazione all’appuntamento è gratuita, previa prenotazione.

+ INFO: www.dittaartigianale.it/

Scheda e news:
Corsino Corsini

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Annuario Coffitalia 2023 Beverfood Caffè Italia torrefazionii aziende indirizzi

Scrivi un commento

7 + sette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina