Pinterest LinkedIn

Il 23 settembre, Palazzo Brancaccio a Roma ha fatto da cornice alla prima edizione romana di Lovely Wines, l’open day organizzato da AGB Selezione che ha radunato un migliaio di professionisti del settore. Più di 200 etichette, italiane e internazionali, sono state protagoniste di una giornata di degustazioni e confronti che ha confermato l’interesse crescente verso le nuove tendenze del mercato vinicolo.

In un ambiente ricco di storia e fascino, immerso nel verde dei giardini sul Colle Oppio, Lovely Wines ha offerto ai partecipanti l’opportunità di scoprire una vasta gamma di vini provenienti non solo dalle principali regioni vinicole italiane, ma anche da paesi come Francia, Austria, Germania e Spagna. Oltre a rappresentare un’interessante occasione per degustare vini italiani e internazionali, è stato un momento di confronto su come il settore stia cambiando, e su come le nuove dinamiche di consumo stiano influenzando un mercato tradizionalmente stabile.

In particolare, l’introduzione di nuove aziende nel catalogo ha suscitato grande interesse. Tra queste, la cantina Fabio Motta di Bolgheri, della quale il gruppo ha acquisito la quota di maggioranza, e nomi di spicco internazionali come Domaine Pierre Thibert, produttore della Borgogna, e le Maison di Champagne Villa Bon Accueil e Penet-Chardonnet Grand Cru. Queste novità testimoniano l’impegno di AGB Selezione nel diversificare la propria offerta, con un occhio sempre più attento alla qualità e all’internazionalizzazione.

Massimo Ferrari, Amministratore Unico di AGB Selezione

Lovely Wines ha saputo creare un ambiente ideale per il dialogo tra produttori e professionisti, offrendo non solo un’occasione di networking, ma anche un’analisi delle future tendenze del settore. Massimo Ferrari, amministratore unico di AGB Selezione, si è espresso in merito all’andamento del mercato del vino:

  • Quali tendenze ha osservato recentemente nel mercato del vino a livello nazionale ed internazionale?

«Il mondo del vino sta vivendo un momento non semplice, principalmente per la complessa situazione economica globale ma non solo: anche la dinamica di consumo sta cambiando con nuovi trend, che toccano per la prima volta un settore per sua natura molto tradizionale. Il mercato diviene molto selettivo e competitivo, con un’attenzione particolare rivolta a vini freschi e dinamici, con gradazioni ragionevoli».

  • Quali sono le sue previsioni per il mercato del vino nei prossimi anni?

«Personalmente, resto fiducioso sul fatto che i vini di alta qualità con una storia da raccontare diverranno ancora più attrattivi. Stiamo vivendo un momento di transizione in cui i temi del servizio e della presenza fattiva sul mercato nazionale ed internazionale risulteranno sempre più determinanti. In altri termini, serve sempre più professionalità».

  • Quali strategie sta adottando AGB Selezione per rispondere alle nuove tendenze, come quella dei vini no alcol?

«Il tema del no alcol è un tema importante. Se parlo da produttore, in zone ad alta vocazione enoica, la sfida non è tanto quella del no alcol, che rappresenta qualcosa di molto diverso dal vino in senso stretto, ma di saper “governare” ed interpretare il cambiamento climatico che tende a spingere verso gradazioni importanti e non più attuali. Come distributore, ci rivolgiamo pertanto a ricercare prodotti che rispecchiano questa filosofia di fondo».

  • Ci sono specifiche denominazioni delle quali sta osservando una crescita a livello di popolarità?

«Sto notando un forte interesse verso la denominazione delle Langhe per chi lavora con piglio attuale e dinamico, cito come esempio Fortemasso di Monforte d’Alba. Bolgheri, nel nostro caso con Podere Sette e Fabio Motta, si confermano molto apprezzate dal mercato, come pure il mondo degli sparkling wine: il nostro Franciacorta Lo Sparviere e il mondo dello Champagne restano tra i best seller sul mercato».

AGB SELEZIONE: LA FORZA DI ESSERE PRODUTTORI E DISTRIBUTORI

AGB Selezione è la divisione di distribuzione vinicola della famiglia Gussalli Beretta, nata come estensione commerciale del gruppo Agricole Gussalli Beretta. L’azienda affonda le sue radici nella produzione vinicola, gestendo direttamente sei aziende agricole di proprietà, distribuite su 130 ettari complessivi: Lo Sparviere (Franciacorta, Lombardia), Castello di Radda (Chianti Classico, Toscana), Orlandi Contucci Ponno (Colline Teramane, Abruzzo), Fortemasso (Barolo, Piemonte), Steinhaus (Bassa Atesina, Alto Adige) e Fabio Motta (Bolgheri, Toscana).

Originariamente focalizzata sulla commercializzazione delle proprie etichette, AGB Selezione ha presto deciso di ampliare la propria offerta, includendo altre cantine italiane ed europee. La selezione delle aziende da distribuire si basa su criteri rigorosi: prestigio della denominazione e del marchio, eccellenza qualitativa, rispetto per l’ambiente e coerenza con i valori che contraddistinguono Agricole Gussalli Beretta. Questo approccio ha permesso all’azienda di creare un catalogo che oggi include etichette di alto livello, con una presenza che copre tutto il territorio italiano, ma che si estende anche a Francia, Austria, Spagna e Germania.

AGB Selezione distribuisce attualmente 49 aziende vinicole, per un totale di oltre 300 etichette. Grazie a una rete commerciale composta da oltre 90 agenti e 30 distributori, l’azienda garantisce una diffusione capillare su tutto il territorio italiano. Ciò che distingue AGB Selezione nel panorama vinicolo è la sua doppia natura di produttore e distributore: una condizione che le permette di mantenere un controllo diretto sulla qualità e di interpretare al meglio le dinamiche di mercato.

Il motto dell’azienda, “win-win: si vince insieme o non si vince affatto”, riflette una filosofia di business fondata su una visione condivisa del successo. La forza dell’azienda risiede non solo nell’ampio assortimento di prodotti, ma anche nella cura meticolosa con cui seleziona i vignerons, assicurandosi che ogni etichetta rispecchi fedelmente il terroir di origine. Una piattaforma logistica centralizzata, che consente una gestione rapida degli ordini, e una forza vendita altamente qualificata, completano il quadro di un’organizzazione efficiente e proiettata verso il successo. Di particolare rilievo anche la presenza di quattro hub dedicati alle degustazioni commerciali e un’area di stoccaggio riservata esclusivamente alle etichette di alta gamma.

Le aziende vinicole italiane di proprietà distribuite

Lo Sparviere (Franciacorta, Lombardia), Castello di Radda (Chianti Classico, Toscana), Orlandi Contucci Ponno (Colline Teramane, Abruzzo), Fortemasso (Barolo, Piemonte), Steinhaus (Bassa Atesina, Alto Adige) e Fabio Motta (Bolgheri, Toscana).

Le aziende vinicole italiane distribuite

Aisna (Brunello di Montalcino, Toscana), Antica Casa Visconti (Garda, Lombardia), Bruni (Morellino di Scansano, Toscana), Cascina Salerio (Monferrato, Piemonte), Fattoria di Fugnano (Vernaccia di San Gimignano, Toscana), Godiolo (Nobile di Montepulciano, Toscana), La Piemontina (Colline Novaresi, Piemonte), Lambardi – Canalicchio di Sotto (Brunello di Montalcino, Toscana), Le Guaite di Noemi (Valpolicella, Veneto), Montecappone (Castelli di Jesi, Marche), Podere Sette (Bolgheri, Toscana), Pratesi – Bartoli (Montecucco, Toscana), Prinsi (Barbaresco, Piemonte), Specogna (Colli Orientali del Friuli, Friuli Venezia Giulia), Tenute Tozzi (Etna, Sicilia), Terre Stregate (Sannio Beneventano, Campania), Toblar (Ramandolo, Friuli Venezia Giulia), Vecchie Terre di Montefili (Chianti Classico, Toscana).

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Le aziende vinicole distribuite: la Selezione Europa

Birgit Eichinger (Kamptal, Austria), Champagne Abelé 1757 (Champagne, Francia), Champagne Autréau (Champagne, Francia), Champagne Leclerc Briant (Champagne, Francia), Château de la Chaize (Beaujolais, Francia), Château de Loché (Borgogna/Mâconnais, Francia), Château Milens (Bordeaux/Saint-Emilion, Francia), Domaine André Brunel (Valle del Rodano/Châteauneuf du Pape, Francia), Domaine Belleville (Borgogna/Côte Chalonnaise, Francia), Domaine D’Aupilhac (Languedoc, Francia), Domaine de la Commaraine (Borgogna/Côte d’Or, Francia), Domaine de Saulx (Borgogna/Côte d’Or, Francia), Domaine des Hâtes (Borgogna/Chablis, Francia), Domaine la Suffrène (Bandol, Francia), Domaine Pierre Thibert (Borgogna/Côte d’Or, Francia), Dormy (Borgogna/Mâconnais, Francia), François Crochet (Valle della Loira/Sancerre, Francia), Herència Altés (Terra Alta, Spagna), Joh. Jos. Christoffel Erben (Mosella, Germania), Léoube (Côte de Provence, Francia), Penet-Chardonnet Grand Cru (Champagne, Francia), Rolly Gassmann (Haut-Rhin, Alsazia), Villa Bon Accueil (Champagne, Francia), Virtus (Ribera del Duero, Spagna), Vitikultur Moser (Kremstal, Austria).

*Fotografie di Davide Costanza.

+ INFO: agbselezione.com/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

4 × tre =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina