Pinterest LinkedIn

Un appuntamento da non perdere per gli appassionati di whisky che sta girando l’Italia grazie all’iniziativa itinerante organizzata dalla società di distribuzione Spirits & Colori. Dopo un inizio d’anno segnato dalla suggestiva Burns Night e dal prestigioso riconoscimento al concorso Whisky & Lode, la società reggiana guidata dal direttore commerciale e marketing Gabriele Rondani sta effettuando un nuovo tour con protagonisti alcuni dei whisky più pregiati al mondo, con la partecipazione dell’esperto Michele Reina. Un personaggio molto conosciuto nel settore della mixology e dei distillati, un brand ambassador preparato e appassionato che guiderà una serie di masterclass in varie città italiane per far conoscere prodotti d’eccellenza come i whisky firmati Rossville e George Remus. Brand ricchi di storia e di fascino, rappresentano due pilastri dell’arte della distillazione americana.

Michele Reina

La storia Rye Whiskey di Rossville

La Distilleria Ross & Squibb, meglio conosciuta come Rossville Union, vanta una lunga storia che affonda le radici nel 1809. Il suo titolo di “Master of Rye” la rende la principale produttrice di Rye Whiskey degli Stati Uniti, con un’offerta che copre l’84% della produzione del prezioso distillato nello stato dell’Indiana. Tra i prodotti di punta troviamo il Rossville Union Master Crafted Rye 5 Anni, invecchiato in botti di rovere bianco americano per offrire un profilo aromatico ricco di caramello, frutta e spezie. Il nome George Remus, definito il “Re dei Contrabbandieri”, associato a uno dei periodi più turbolenti della storia americana, evoca il proibizionismo e il contrabbando di liquori. Questo ex farmacista e avvocato acquistò la distilleria Rossville nel 1921, trasformandola in un pilastro del suo impero illegale di alcolici. Oggi, il bourbon a lui intitolato, George Remus Straight Bourbon Whiskey, si distingue per le sue note di vaniglia e acero, catturando l’essenza dei ruggenti anni ’20.

La selezione di Spirits & Colori

Spirits & Colori ha scelto di riproporre questi straordinari prodotti, per un’esperienza rara e di grande valore in una serata di whiskey pairing mercoledì 25 settembre 2024 al PitBeef di Milano. Accanto ai classici, la distilleria Ross & Squibb presenta anche il Bottled in Bond Straight Rye Whiskey, imbottigliato dopo sei anni di affinamento e ricco di note di cioccolato maltato, mela verde e cannella, e lo Straight Rye Whiskey Barrel Proof, un rye invecchiato per sette anni dal carattere deciso. Remus Straight Bourbon Whiskey, un bourbon che richiama i fasti del proibizionismo, con un profilo aromatico ricco e avvolgente, invecchiato per 5-6 anni in botti di rovere bianco americano tostate, una gradazione alcolica di 47%, servito in modalità cocktail e abbinato a delle mandorle affumicate. Rossville Union Master Crafted Rye 5 Anni, un rye whiskey dal profilo elegante e ben bilanciato, frutto di un’arte distillatoria secolare. Pulito e ben definito, con una chiusura speziata che lascia una piacevole persistenza, gradazione alcolica di 47%, abbinato a un Chicago Beef Sandwich. Rossville Union Bottled in Bond Straight Rye Whiskey, selezionato con cura dal mastro distillatore Ian Stirsman, con un carattere audace e ricco di sfumature. Un tocco delicato di cannella che si fonde armoniosamente con il cioccolato maltato e la freschezza della mela verde, gradazione alcolica di 50%, in pairing con il piatto Wagyu brisket. Rossville Union Straight Rye Whiskey Barrel Proof, un rye whiskey di grande struttura e profondità, invecchiato per 7 anni per esaltarne le caratteristiche più nobili. Perfettamente bilanciato, con un tocco finale di rovere e spezie che lascia un’impressione duratura, una gradazione alcolica 58,5%, abbinamento con Pecan Pie.

Un tour all’insegna dell’eccellenza

Durante il tour, Michele Reina offrirà agli appassionati un’esperienza esclusiva, con degustazioni e approfondimenti sulla storia e le caratteristiche dei distillati presentati. Figura di spicco nel mondo della mixology, Reina è ambasciatore dei portafogli Luxco e MGP, rappresentando distillerie iconiche di Stati Uniti, Irlanda, Messico e oltre. La sua lunga esperienza nel settore, che lo ha portato a Londra più di 17 anni fa, sarà al servizio di chiunque voglia immergersi nel mondo del whisky di qualità. Le date italiane del tour con Michele Reina hanno toccato già diverse città. Un tris di appuntamenti a settembre, oltre alla serata al PitBeef lunedì 23 settembre al Mulligans pub di Milano, martedì 24 settembre presso Osteria Finil del Pret, Comezzano (BS). Si bissa a ottobre, Lunedì 21 ottobre 2024 con una Masterclass a Campobasso, Martedì 22 ottobre 2024 sarà la volta di Bari, Mercoledì 23 ottobre 2024 invece si punta su Napoli. Con questi eventi, Spirits & Colori conferma il suo impegno a diffondere la cultura del whisky in Italia, offrendo un’esperienza unica agli appassionati e agli esperti del settore. Un’occasione imperdibile per scoprire i segreti del Rye e del Bourbon, raccontati da chi ne conosce a fondo l’essenza.

INFO Spirits & Colori | Importazione e distribuzione distillati (spiritsecolori.it)

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

sei − cinque =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina