Pinterest LinkedIn

Dal 5 al 13 ottobre 2024, Milano sarà il palcoscenico della Milano Wine Week, giunta alla sua settima edizione. L’evento rappresenta un’opportunità imperdibile per appassionati, professionisti e consumatori di immergersi nel mondo del vino attraverso format innovativi e coinvolgenti.

La settimana del vino milanese trasforma la città in un centro pulsante di masterclass, degustazioni ed esperienze immersive, creando un vero e proprio ponte tra cultura enologica e l’energia urbana. In questo contesto dinamico, Vino&Design si inserisce con una partecipazione di rilievo, portando a Milano una delle eccellenze internazionali più prestigiose: la cantina ungherese Disznókö e il suo iconico Tokaji 5 Puttonyos 2013, insieme al Blanc de blancs di Champagne Palmer. Nella guida l’azienda vede inserite anche altre due importanti referenze, Riesling Trocken Alte Reben 2021 di Markus Molitor e Coteaux du Layon Moulin Touchais 1985 di Moulin Touchais.

Con un approccio fondato sulla passione e sulla ricerca continua dell’eccellenza, Vino & Design si conferma un punto di riferimento per l’intero settore Ho.Re.Ca., servendo le migliori enoteche e ristoranti stellati del Paese, presentando a catalogo eccellenze assolute rare e di gran pregio.

La cantina Disznókö, il cui nome significa “la pietra del cinghiale selvatico”, vanta una storia che affonda le radici nel XV secolo. Situata in Ungheria, è rinomata per la produzione del Tokaji, un vino dolce famoso in tutto il mondo, frutto di un territorio unico e di un processo produttivo altamente selettivo. I vigneti di Disznókö, disposti in un unico corpo, facilitano la raccolta degli acini per la produzione del Tokaji Aszù che avviene in diverse fasi, con almeno tre passaggi, per garantire la massima qualità.

Il Tokaji deve la sua dolcezza e complessità alla presenza della muffa nobile che colpisce le uve, un fenomeno reso possibile grazie alle particolari condizioni climatiche dei fiumi Bodrog e Tisza. Le varietà di uve più utilizzate sono il Furmint, apprezzato per la sua alta acidità, e l’Hárslevelü, noto per i suoi intensi profumi floreali.

La produzione del Tokaji Aszù è un processo delicato e meticoloso. Si parte dalla vinificazione degli acini perfettamente maturi, a cui si aggiungono acini attaccati dalla muffa nobile, ma non pigiati, per evitare sapori amari nel mosto. Dopo una macerazione di circa 60 ore, il composto viene pigiato e fermentato in acciaio, per poi maturare in barrique per due anni, di cui il 30% nuove. La quantità di acini Aszù utilizzati per arricchire il vino è misurata in puttonyos, il contenitore tradizionale che può accogliere fino a 27 litri di acini durante la raccolta.

L’apice della produzione di Disznókö è il Tokaji Eszencia, un vino rarissimo ottenuto dal mosto che cola naturalmente dal peso degli acini Aszù. Il risultato è un vino dal basso tenore alcolico, ma dalla straordinaria intensità aromatica e gustativa, una vera e propria gemma enologica.

La partecipazione di Vino&Design alla Milano Wine Week 2024 rappresenta un’occasione unica per far scoprire al pubblico italiano e internazionale la qualità e la raffinatezza del Tokaji 5 Puttonyos 2013di Disznókö. In un contesto dove il mondo del vino è in costante evoluzione, Vino&Design si distingue per la sua capacità di promuovere un dialogo tra tradizione e innovazione, offrendo al pubblico un’esperienza sensoriale indimenticabile. Durante la Milano Wine Week, sarà possibile partecipare a degustazioni e masterclass dedicate, dove esperti guideranno i partecipanti alla scoperta dei segreti di questo vino millenario.

+Info: www.vinoedesign.it

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

16 + 5 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina