© Riproduzione riservata
In un’atmosfera di raffinata eleganza, l’esclusivo Hotel Bulgari di Milano ha fatto da cornice alla presentazione, il giorno lunedì 30 settembre 2024, della nuova cuvée Réserve de la Terre dello Champagne Telmont. Distribuito in Italia da Molinari, questo champagne è un vero e proprio manifesto di sostenibilità, un inno all’agricoltura biologica e alla purezza del terroir: tutte caratteristiche che hanno attratto perfino l’attore Leonardo DiCaprio, azionista dal 2022.
Fin dal primo assaggio e dalla piacevole chiacchierata con il Presidente della Maison Ludovic Du Plessis è chiaro come, attraverso questo champagne, rispetto per la natura e produzione di eccellenza vadano di pari passo.
«Con questa nuova cuvée Réserve de la Terre, Telmont continua a dimostrare i benefici dell’agricoltura biologica per il suolo, i viticoltori e il vino stesso. È il vino del futuro».
Queste le affermazioni del Presidente Ludovic Du Plessis durante la presentazione, che evidenziano ulteriormente il legame tra la Maison e l’attore Leonardo DiCaprio, i quali condividono gli stessi valori, tra cui la realizzazione di uno champagne biologico e la produzione di vino senza l’uso di diserbanti e pesticidi fungicidi o fertilizzanti sintetici.
Il file rouge di tutto ciò altro non è che l’amore per la natura, ed è proprio con lo stesso amore che alla Maison Telmont ci si prende cura dei vigneti.
«Cosa intendiamo noi per essere sostenibili? La nostra missione è provare a produrre il migliore champagne senza scendere ad alcun compromesso quando si parla di sostenibilità», continua il Presidente.
Réserve de la Terre: la nuove cuvée che incarna l’anima della natura
Con una vinificazione tradizionale in acciaio inox e fermentazione malolattica, questo Champagne 100% biologico certificato è il risultato di un blend straordinario, capace di catturare l’essenza di tre annate d’eccellenza. Il 70% del vino proviene dalla vendemmia del 2020, mentre il restante 30% è una sapiente unione di riserve del 2019 e del 2018. Tre vitigni, sapientemente dosati – Meunier (44%), Chardonnay (34%) e Pinot Nero (22%) – creano un equilibrio perfetto tra struttura e freschezza.
Ma la magia di questa cuvée va oltre i classici canoni dello Champagne. Le uve biologiche si trasformano in un vino che trascende i paradossi: incisivo, aspro e croccante, fresco e maturo. È un’esperienza sensoriale complessa e avvolgente, capace di sorprendere e conquistare.
Réserve de la Terre incanta già al primo incontro: il palato viene immediatamente sedotto dalla vivacità della mela verde croccante. Il retrogusto pungente accompagna la degustazione con una sensazione di freschezza prolungata e ogni sorso altro non è che una celebrazione della terra da cui proviene. Infatti, attraverso il suo savoir-fair la Maison permette al terroir di esprimersi al massimo, rivelando in ogni bottiglia le mille sfaccettature della natura.
Telmont Rèserve de la Terre: uno champagne che non ha bisogno di confezioni
Il principale obiettivo della Maison, dunque, è proprio quello di muoversi verso una totale produzione organica. Ma come fare? Un primo e curioso esempio è che Telmont ha eliminato tutti i gift boxes, poiché come sottolineato dal Presidente:
«The best packaging is no packaging. Noi facciamo Champagne non facciamo gift boxes. Non serve una buona confezione se si ha già un ottimo champagne».
Ma non finisce qui: per la produzione della nuova cuvée il peso della bottiglia è stato portato ad 800 grammi, ed è (ovviamente) composta da vetro riclicato. Inoltre, come sostiene Leonardo DiCaprio, Telmont dimostra concretamente che l’agricoltura biologica non solo funziona, ma apporta benefici sia ai viticoltori che al vino stesso. Ogni sorso racchiude un vino pieno di vita, radiante e capace di trasmettere un’energia positiva. È un vino che sembra muoversi, quasi vivo.
Ed ecco il vero beneficio delle uve biologiche: «È un vino felice».
Pertanto, in un mondo sempre più attento alla sostenibilità, Réserve de la Terre rappresenta non solo un’eccellenza enologica, ma anche un impegno concreto verso il futuro del nostro pianeta. Ogni sorso è un inno alla terra, un’esperienza sensoriale che riflette l’armonia tra natura e innovazione.
Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter
Maison Telmont, con la sua dedizione all’agricoltura biologica e il suo amore per il terroir, ci ricorda che il rispetto per l’ambiente può dare vita a un prodotto non solo di straordinaria qualità, ma anche ricco di vitalità e positività.
Uno champagne che non è solo da bere, ma da vivere.
+ INFO: champagne-telmont.com
www.molinari.it/
© Riproduzione riservata