Pinterest LinkedIn

C’è grande attesa a Torino per la quarta edizione di Buonissima, kermesse che trasformerà la città della Mole nel cuore pulsante della gastronomia internazionale. La città sabauda con la sua tradizione culinaria, dal 23 al 27 ottobre accoglierà 100 chef di fama mondiale, 90 eventi sparsi per la città e una serie di nuove iniziative che metteranno in dialogo l’arte della cucina con il patrimonio culturale locale. Tra gli ospiti di questa edizione ci saranno giganti della cucina come Enrico Crippa, Diego Guerrero, Ferran Adrià e Davide Scabin. I visitatori potranno sperimentare un’esperienza gastronomica che va oltre il semplice pasto, immergendosi in un racconto che intreccia storia, creatività e sapori.

Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf
Annuario Acquitalia 23-24 Acque Minerali Beverfood.com acquista ora o scarica gratis il pdf

 

L’idea alla base di Buonissima è dare a Torino il ruolo che merita sulla scena gastronomica internazionale e far capire che la cucina è parte di un ecosistema culturale in costante evoluzione. Nelle prime tre edizioni, nomi come Massimo Bottura, René Redzepi, Virgilio Martinez e Alain Ducasse hanno portato nuove idee e sapori da tutto il mondo. Anche quest’anno, il festival si conferma aperto a tutti, coinvolgendo non solo i gourmet, ma anche il pubblico più ampio. L’edizione del 2024, ampliata rispetto alle precedenti, coinvolgerà più spazi della città, dai palazzi storici alle piole, le tipiche trattorie piemontesi. Il cuore pulsante dell’evento sarà “Casa Buonissima” in piazza San Carlo e la “Buonissima Lounge” presso l’hotel NH Carlina, ma la gastronomia animerà ogni angolo della città, trasformandola in un grande laboratorio all’aperto. Il festival si conferma un’esperienza “democratica”, capace di avvicinare tutti alla grande cucina.

Il programma quotidiano di Buonissima sarà scandito da grandi eventi. L’apertura ufficiale, il 23 ottobre, avverrà presso La Centrale Nuvola Lavazza con la consegna del Premio Bob Noto, dedicato al celebre gastronomo e fotografo torinese. Il tema scelto per l’edizione 2024 è l’empatia, un omaggio alla capacità di creare connessioni attraverso il cibo. La serata proseguirà con una cena al Ristorante Del Cambio in onore del premiato.Tra le altre novità di quest’anno, spicca l’evento “Chefilm!” il 25 ottobre, presso l’UCI Cinemas Lingotto, dove sarà possibile gustare una cena durante la proiezione di un film, in omaggio ai piatti preferiti dal compianto Bob Noto.

Non mancheranno esperienze che abbracciano tutta la città, come “Metti Torino a cena”, con venti cene a quattro mani in vari ristoranti, e “Piolissima”, un format dedicato alle tradizionali trattorie. Torino sarà attraversata anche dallo storico tram che ospiterà degustazioni di Vermouth, cocktail e piatti gourmet. Il 26 ottobre, le OGR ospiteranno la festa di chiusura con l’evento “Bistronomia”, una serata che celebrerà i bistrot piemontesi e italiani, accompagnati da vini naturali e formaggi artigianali. La giornata finale, il 27 ottobre, sarà dedicata all’immancabile “Pranzo della domenica” presso il Museo di Arte Contemporanea del Castello di Rivoli, dove chef d’eccellenza si esibiranno in una celebrazione della cucina piemontese.

INFO buonissimatorino.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

5 × quattro =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina