Pinterest LinkedIn

Da un antico limoneto di 200 piante di oltre 120 anni della varietà Femminello Comune, oggi ormai rara, nasce il Femminello di Casa Limonio. Un liquore di lunga tradizione siciliana che omaggia un’antica ricetta di famiglia.

I fratelli Russo.
Da sinistra a destra: Valeria, Enzo, Rita e Giusy

Nelle terre di famiglia, a Partinico, i fratelli Russo (Enzo, Rita, Giusy e Valeria) coltivano, in biologico, agrumi e producono liquori da ricette familiari con metodi di lavorazione artigianale.

Con Casa Limonio, il viaggio nel tempo ci riporta indietro di due secoli ai ritmi lenti della vita contadina a Partinico, un paesino in provincia di Palermo. Nelle terre di famiglia, estese nei giardini della Conca d’Oro, rigogliosa area di agrumeti della Sicilia Occidentale, il bisnonno dei fratelli Russo, Francesco, iniziava a commercializzare i prodotti coltivati e a venderli all’estero.

Oggi a tramandare le attività e la passione di famiglia, ci sono Enzo e le sorelle Rita, Giusy e Valeria, che continuano la coltivazione, nel rispetto dei principi dell’agricoltura biologica, producendo gelsi, fichi d’india, olive, uva e i migliori agrumi di Sicilia, commercializzati ed esportati all’estero e in Italia. Un momento importante della storia aziendale arriva nel 1992, quando i fratelli decidono di produrre l’antico Limonio di nonna, che diventa il primo limoncello prodotto e commercializzato in Sicilia.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


U’ Limonio era un liquore di casa, una ricetta segreta tramandata dalle donne di famiglia, che da sempre hanno avuto un ruolo centrale nelle attività imprenditoriali. La nonna lo preparava con i migliori limoni del giardino davanti la casa di campagna, che oggi è il quartier generale e la casa di accoglienza per le degustazioni, e lo offriva ai braccianti come ristoro. La sua preparazione era un rito intorno al quale si diffondeva l’amore per la terra.

Da quel limoneto oggi nasce Femminello, prodotto di punta dell’azienda.
Nasce dal più antico limoneto di famiglia, solo 200 piante di oltre 120 anni della varietà Femminello Comune, oggi rara.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


L’azienda

L’azienda si trova a Partinico, in provincia di Palermo, e si estende per circa 50 ettari. Gli agrumi, commercializzati per lo sfuso, per la trasformazione del fresco, e dagli anni ’90 in poi per la produzione di liquori artigianali di alto pregio, sono coltivati in terreni di proprietà familiare. Gli ettari in produzione sono circa 20 (6 di uliveti, 5 di vigneti e la restante parte di agrumeti). Fiore all’occhiello, sono i limoneti in contrada Principe di Cutò e nelle contrade Pollastra e Incastrona. Si  coltiva la varietà Femminello di zagara bianca nei nuovi impianti e viene custodito un limoneto ultrasecolare di circa 200 piante di Femminello Comune, varietà sempre più rara.

L’azienda produce secondo i principi dell’agricoltura biologica, nel massimo rispetto della terra. Si svolgono solo due trattamenti l’anno con olio bianco, contro la cocciniglia, e con zolfo bagnabile ad azione antibatterica. Naturali e biologici al 100 per 100, i prodotti (13 gusti complessivamente) esprimono l’essenza della terra siciliana.

L’azienda, totalmente green, è autosufficiente: utilizza fonti di energia rinnovabile grazie ai pannelli fotovoltaici e solari termici. Per l’irrigazione, è massima l’attenzione anti-spreco. Negli impianti tradizionali, l’irrigazione è sotto chioma, con gli spruzzetti. Nei nuovi impianti con un sistema di irrigazione a goccia, a basso consumo. L’azienda completa e chiude la filiera produttiva, dalla coltivazione alla trasformazione, dall’esportazione in circa 80 paesi al mondo alla vendita di una nicchia di prodotti di alto pregio artigianale.

+ INFO: www.casalimonio.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter

Scrivi un commento

tredici − 3 =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina