Pinterest LinkedIn

Le vendite sono cresciute del 4% a 54.4 milioni di euro, con un incremento del 3% in Italia a 51 milioni e del 14% all’estero a 3.4 milioni, nonostante un calo del volume quantificato dall’azienda attorno al 5%, il che indica lo sforzo di spostare le vendite verso fasce di prezzo più elevate.

Databank Database Case Vinicole Cantine Dati Excel xls csv tabella campi indirizzo email sito web


I margini sono in forte miglioramento grazie al costo delle materie prime che sono scesi in maniera drastica: nel 2023 erano il 29% del fatturato contro il 34% del 2022 e il 40% del 2021. L’utile operativo sale, di conseguenza, a 9.5 milioni e a livello di utile netto Berlucchi chiude a 7.1 milioni, +23%, dopo aver pagato tasse per il 28% di aliquota.

La parte finanziaria gira “al contrario” a causa di un forte incremento del capitale circolante, con 15 miloni di crediti verso clienti aggiuntivi, 8 milioni di incremento del magazzino e investimenti piuttosto limitati ma in crescita negli ultimi 4-5 anni (siamo nel 2023 a 2.3 milioni). Ne risulta quindi un incremento del debito da 32 a 53 milioni, con un’ulteriore emissione di prestito obbligazionario (9 milioni). Come negli ultimi 4-5 anni, non sono stati pagati dividendi.

Ricevi le ultime notizie! Iscriviti alla Newsletter


Va sottolineato che i 54,4 milioni di euro come fatturato (sono frutto unicamente del lavoro sul Franciacorta e della vendita in Italia visto che l’export non va oltre il 3,5% sulle 4,2 milioni di bottiglie, più di un quinto dell’intera produzione della Docg Franciacorta. Ancora una volta, l’azienda dei fratelli Ziliani spicca per un aspetto molto apprezzato nell’imprenditoria ossia la redditività calcolata tra il margine operativo lordo (12,6 milioni di euro) e il fatturato: è tra le prime in Italia con un valore del 23%.

GUIDO BERLUCCHI

Guido Berlucchi è un’azienda vinicola a conduzione familiare nella regione della Franciacorta (Lombardia, Italia settentrionale). Fondata nel 1955 da Guido Berlucchi, la cui famiglia possedeva la tenuta e produceva vino sin dal XVII secolo, questa azienda vinicola ha dato il via alla fioritura della prestigiosa denominazione Franciacorta DOGC quando Guido Berlucchi ha unito le forze con l’enologo visionario Franco Ziliani. I due sono stati pionieri nella produzione di spumante in Franciacorta: nel 1961 l’azienda ha sigillato tremila bottiglie di Pinot di Franciacorta, il primo vino elaborato secondo il “metodo classico” (basato sulla doppia fermentazione) del territorio.

Nei decenni successivi, l’azienda si è affermata come leader nella produzione di metodo classico in Italia, mentre la distribuzione è in rapida crescita nel resto del mondo e la denominazione Franciacorta ha acquisito un ampio riconoscimento come una delle regioni vinicole più prestigiose al mondo. Il portfolio di Guido Berlucchi coniuga purezza e innovazione, spaziando dal classico “Cuvée Imperiale” all’innovativa linea di prodotti “61”, fino ai vini di alta gamma “’61 Nature” vintage e “Palazzo Lana” riserva. Il marchio Berlucchi è diventato un’icona dell’eccellenza italiana nel mondo, rappresentando valori fondamentali italiani come passione, stile, creatività ed esuberanza.

Fonti: www.inumeridelvino.it/
www.berlucchi.it/

Tu cosa ne pensi? Scrivi un commento (0)

Resta sempre aggiornato! Iscriviti alla Newsletter


Scrivi un commento

19 − diciassette =

Per continuare disattiva l'AD Block

La pubblicità è fondamentale per il nostro sostentamento e ci permette di mantenere gratuiti i contenuti del nostro sito.
Se hai disattivato l'AD Block e vedi ancora questo messaggio ricarica la pagina