Al ShowRUM 2024, Clémentine Guillot, export manager per l’Europa, racconta la storia e la gamma di prodotti di Damoiseau, un’azienda familiare che ha iniziato a produrre Rum agricolo nel 1942. Situata in Guadalupa, Damoiseau è oggi una delle distillerie più importanti dell’isola, rinomata per la qualità dei suoi rum e la forte connessione con il territorio.
La gamma di Damoiseau, distribuita in Italia da Mavolo, è ampia e variegata. Si parte dai Rum bianchi agricoli, caratterizzati da aromi primari intensi e disponibili in diverse gradazioni (40, 50, 70 gradi). A questi si aggiungono i Rum invecchiati sul posto attraverso un processo di invecchiamento tropicale in botti ex-bourbon, che include anche assemblaggi millesimati con diverse gradazioni.
Particolarmente apprezzata a ShowRUM è la linea Les Arrangés e i Punch, che rappresentano la tradizione e la cultura caraibica della Guadalupa. Questi prodotti uniscono il Rum a frutta fresca, spezie e altri ingredienti tipici, offrendo gusti come Cocco, Mango, Passion Fruit e Guava, esaltando i sapori locali, questi rum sono in realtà liquori a base di Rum, con gradazioni più leggere, come i Les Arrangés a 30 gradi e i Punch a 18 gradi, ideali da gustare lisci o come base per la miscelazione. La gamma include anche Crème al Cocco e al Rum invecchiato, dolci e aromatiche, perfette per essere servite fresche o in compagnia.
+info: www.mavolo.it/it/